Loading

Licei Le Filandiere Norme di comportamento – 2022/2023

II mancato rispetto delle norme di comportamento qui illustrate comporterà l'irrogazione di sanzioni disciplinari.

Gli studenti arriveranno a scuola (utilizzando i mezzi di trasporto o in autonomia) e potranno accedere in autonomia ai locali scolastici 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni (7:50).

Le entrate sono 8 nella sede centrale e 4 nella sede staccata, per evitare assembramenti in ingresso e in uscita. Nelle piantine allegate sono riportate le aree di attesa e gli ingressi per ciascuna classe.

Durante il tempo di attesa per l'ingresso sosteranno nella zona dedicata alla propria classe.

Clicca per ingrandire
  • Frequente igienizzazione delle mani: ogni volta che si entra in classe, dopo l’utilizzo dei servizi igienici, prima di utilizzare i dispositivi dei laboratori e qualunque oggetto di uso comune.
  • Igienizzazione della propria postazione di lavoro: nei laboratori (PC in laboratorio informatico, postazione del laboratorio di chimica ecc.).
  • Utilizzo responsabile dei servizi igienici: evitare di creare assembramenti e rispettare sempre il distanziamento.
  • Fruizione responsabile dei momenti di intervallo e di cambio ora, di trasferimento da un locale all’altro della scuola o da una sede all’altra, mantenendo il più possibile il distanziamento ed evitando il mescolamento con gli studenti di altre classi.

Le aule dovranno essere arieggiate frequentemente: a ogni cambio ora e durante tutto l'intervallo porte e finestre dovranno essere aperte; se le condizioni atmosferiche esterne lo consentono porte e finestre dell'aula potranno rimanere aperte anche durante le lezioni.

Gli studenti sono tenuti ad attuare l’igiene respiratoria (starnutire nella piega del gomito, utilizzare fazzoletti monouso ecc.) e delle mani.

Gli studenti potranno usufruire dei servizi igienici uno alla volta durante l'orario delle lezioni, fino a 3 alla volta durante l'intervallo, ma non durante i cambi d'ora, sempre curando di non creare assembramenti.

Nella sede staccata, visti i numeri degli studenti, i servizi al piano terra saranno riservati per le studentesse, mentre gli studenti maschi dovranno utilizzare quelli siti al primo piano.

La ricreazione si svolgerà per 20 minuti, durante i quali gli studenti dovranno uscire dalle aule e raggiungere la loro postazione esterna. In caso di avverse condizioni meteorologiche sosteranno all'interno dell'edificio sotto la sorveglianza degli insegnanti.

Durante i 20 minuti di intervallo le finestre e le porte delle aule dovranno essere aperte per il ricambio dell'aria.

L'uso delle macchine distributrici è nuovamente consentito agli studenti, che si tratterranno nell’area solo per il tempo necessario a prelevare la merenda/bevanda; per la consumazione raggiungeranno la classe nella sua postazione esterna.

Gli studenti della prima ora della sede centrale si recheranno direttamente in palestra; gli studenti della prima ora della sede staccata attenderanno il loro professore immediatamente fuori dalla palestra. Gli studenti delle ore successive arriveranno in modo autonomo nelle palestre, quelli dell’oratorio saranno prelevati, a ricreazione, dal docente di SMS per essere accompagnati o nella sede centrale o in quella staccata, secondo l’orario interno comunicato agli alunni. Gli stessi, al termine dell'ora di lezione. rientreranno in modo autonomo in classe. Il trasferimento dalla sede centrale a quella staccata, e viceversa, sarà effettuato o dai docenti di SMS o dai collaboratori scolastici.

È vietato consumare cibi (comprese gomme da masticare) e/o bevande in palestra, negli spazi esterni, negli spogliatoi e nei servizi annessi.

Laboratori di Chimica e Biologia

Gli studenti devono:
  • igienizzarsi accuratamente le mani prima di entrare in laboratorio;
  • indossare sempre il camice;
  • seguire accuratamente tutte le indicazioni operative impartite dal docente e dal tecnico di laboratorio;
  • al termine dell’attività di laboratorio lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone utilizzando i due lavandini presenti all’interno del laboratorio (recarsi al lavandino uno alla volta senza creare assembramenti).

Non è consentito portare e consumare cibi o bevande in laboratorio.

Laboratorio di Fisica – Aula Alessandra Maniglio e Laboratori di Informatica

Non è consentito portare e consumare cibi o bevande nei laboratori.

Gli studenti non possono recarsi dalla sede staccata alla sede centrale in forma autonoma durante l’orario delle lezioni: lo spostamento potrà essere effettuato solo con l’accompagnamento del/i docente/i o dei collaboratori scolastici. Non potrà essere effettuato per motivi diversi da quelli didattici (per recarsi in palestra o nei laboratori).

Indicazioni alle famiglie per il rientro a scuola degli studenti dopo malattia

Nell’approssimarsi della stagione autunnale e invernale, con l’inevitabile comparsa delle patologie influenzali e di raffreddamento, si forniscono le seguenti indicazioni per la gestione dei vari casi che si potrebbero presentare.

  • In caso di febbre e/o sintomi influenzali (simil Covid-19) a domicilio i genitori terranno a casa lo studente e contatteranno il pediatra di libera scelta (PLS) o il medico di medicina generale (MMG), il quale valuterà se avviare il percorso di accertamento di positività al Covid-19.
  • Se il PLS/MMG non ritiene di seguire tale procedura, lo studente potrà rientrare a scuola ad avvenuta guarigione anche in assenza di certificazione medica. Nella giustificazione i genitori sceglieranno la voce motivi di salute.
  • Nel caso lo studente segua il percorso di accertamento di positività al Covid- 19 (tampone), verranno seguiti i protocolli previsti dal Ministero della Salute e dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Schema riassuntivo del trattamento di persone con sintomatologia COVID-19 compatibile
Casi di positività al Covid-19

È bene che Genitori, Docenti e/o Collaboratori Scolastici non prendano iniziative personali: se desiderano avere più informazioni e consigli sulla possibilità di sospendere la frequenza a scopo preventivo devono consultare il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta e attenersi alle sue indicazioni.

Le persone risultate positive a un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell'isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test.

Per contenere il numero di accessi ai locali scolastici, anche per quest’anno i colloqui dei genitori con i docenti si svolgeranno in modalità a distanza, tramite l’account G-Suite dello studente.

L’accesso di genitori e studenti agli uffici di Segreteria potrà avvenire solo per appuntamento (telefonare al n. 0434/833863).

Gli utenti esterni (genitori, studenti non frequentanti ecc.) che necessitano di accedere agli uffici di segreteria lo potranno fare solo in caso di necessità ed esclusivamente su appuntamento, a orari concordati telefonicamente.