Loading

La popolazione Cap 3 geografia

La crescita della popolazione

Negli ultimi due secoli la popolazione mondiale è cresciuto da 1 miliardo agli attuali 7 miliardi di persone.

La crescita della popolazione ha ricordato prima l’Europa e gli Stati Uniti. Poi il resto del mondo

Nell’ottocento e nella prima metà del 900, la popolazione crebbe nei paesi industrializzati, cioè in Europa e negli Stati Uniti. Dopo il 1950, con la diffusione dell’industrializzazione è cresciuta anche la popolazione del resto del mondo.oggi la crescita interessa perlopiù Africa, Asia, America centrale e meridionale.

Questa è un’immagine della grande emigrazione europea: Ma l’emigrazione italiana iniziò in modo consistente dopo l’Unità quando, circa undici milioni di italiani, si avventurarono oltreoceano con vecchie navi lasciando l’Italia e dirigendosi verso i Paesi dell’ America Latina, Brasile e Argentina poiché proprio in quei territori vi era una maggiore richiesta di manodopera nelle industrie e perché in quei Paesi vi erano abbondanti territori incolti che sarebbero potuti essere trasformati in campi adatti all’agricoltura e all’allevamento. A partire dal 1890 l’Italia fu investita da un secondo flusso migratorio, conosciuto come new migration.

La distribuzione della popolazione

Attualmente il continente più popolato è l’Asia.un secolo fa, in Europa abitavo quasi un quarto della popolazione mondiale oggi solo un 10º. La popolazione è distribuita nel mondo in modo irregolare si concentra maggiormente nelle aree costiere e in quelle pianeggianti.

La distribuzione della popolazione sulla Terra varia per motivi ambientali, storici ed economici. La popolazione è concentrata nelle aree dove in passato vivevano civiltà antiche o dove adesso ci sono aree industriali. La popolazione sulla Terra aumenta di circa un milione di persone ogni cinque giorni.

Il futuro della popolazione

In futuro, la popolazione crescerà ritmi inferiori e tenderà a invecchiare. Il tasso di fecondità indica il numero di figli partoriti da ogni donna. La speranza di vita indica la durata media della vita

La popolazione globale del 2050 sarà quindi mediamente più anziana rispetto a quella di oggi. Un quadro con ripercussioni notevoli sia a livello lavorativo che previdenziale. Ci sarà inoltre una diversa distribuzione, con il 68% della popolazione (contro il 55% attuale) concentrata nelle aree urbane.

L’esplosione urbana E la megalopoli

È incorso un grande processo di inurbamento, cioè di trasferimento della popolazione dalle campagne verso le città, che stanno crescendo sempre più.nel corso del novecento, anche le città extra europee si sono molto sviluppate. La megalopoli è una vasta zona urbanizzata che comprende diverse aree metropolitane.

Esplosione urbana: Sta a indicare il processo di crescita di un sistema urbano, con riferimento all’aumento quantitativo delle strutture insediative (residenziali, produttive, di servizio ecc.) e viarie, al quale si associa una trasformazione demografica e sociale della comunità locale.

Le lingue

Oggi nel mondo sono diffuse circa 7000 lingue. Il numero delle lingue parlate in diminuzione. Le lingue si classifica in famiglie linguistiche a seconda della loro origine. Le lingue più parlate oggi sono il cinese e l’inglese, usato per comunicare tra persone di madrelingua diverse. Sono molto diffuse le lingue dei popoli conquistatori: spagnolo portoghese arabo francese russo.

Le religioni

La religione più diffusa nel mondo è quella cristiana.poi viene Liz man che la religione più diffusa in diversi paesi dell’Africa e dell’Asia. In Asia sono diffuse religioni politeistico come induismo shintoismo e dottrine spirituali come il buddhismo Taoismo e confucianesimo.

Fine