Loading

GIORNATA DELLA GENTILEZZA Classe 2B - PLESSO Palatucci

I bambini e le bambine della classe II B della scuola Primaria “G. Palatucci” hanno lavorato insieme per ricordare la “Giornata mondiale della Gentilezza”.

La classe, dopo aver ascoltato “La storia di Margherì” ha pensato di aiutare la “gentil margheritina” a coltivare il suo giardino facendo sbocciare i coloratissimi fiori, innaffiati e nutriti da parole gentili.

Si tratta di parole molto semplici che andrebbero utilizzate sempre, come grazie, ciao, prego, scusa, per piacere…parole importanti che rendono felici tutti quanti.

Gli alunni hanno riflettuto sull’importanza dell’essere gentili per stare bene con se stessi e gli altri ovunque e sempre.

Abbiamo utilizzato una metafora con la quale siamo abituati ad associare il dolce al buono e, come si dice sempre, le persone gentili e buone, sono persone dolci.

Forse questa metafora non è casuale ma insieme, i bambini e le bambine hanno immaginato di degustare una serie di kind words a forma di dolci golosi, come please, thank you, sorry, hello…divertendosi un mondo e con l’intento di non dimenticare mai il loro dolce sapore e di poterle utilizzare sempre in qualsiasi parte del “Mondo”.

Sempre nello stesso clima gentile si è potuto riflettere sulle regole, che ci permettono di convivere e di raggiungere obiettivi comuni, come per esempio primo fra tutti “stare bene a scuola”. Le azioni che ci permettono di stare bene a scuola sono tante: giocare insieme, aiutare chi è in difficoltà, sorridere, essere amici di tutti, mentre evitare assolutamente di utilizzare parole offensive, di prendere in giro, ecc…

L’ascolto di un bellissimo albo illustrato, ”Il potere della parole” di Fabiana Ottaviani e Cristina Petit, seguito da una conversazione di gruppo, ha guidato gli alunni ad una maggiore sensibilizzazione con il risultato che i “comportamenti gentili” sono alla base del vivere bene.

GALLERY