Loading

INAUGURAZIONE BIBLIOPOINT

ANCHE NELLA NOSTRA SCUOLA APRE UN BIBLIOPOINT!

Il 26 Ottobre 2021, nel nostro I.C. Belforte del Chienti, si è svolta l'inaugurazione del Bibliopoint. Ma facciamo un passo indietro. I Bibliopoint nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e alcuni istituti scolastici. Sono spazi nelle scuole aperti a tutti, dove si possono prendere in prestito libri, si può studiare, si può leggere e si può avere accesso ai servizi offerti dalle biblioteche comunali. Come dicevo prima, il 26 Ottobre, il preside Paolo Lozzi ha inaugurato il Bibliopoint nella nostra scuola. Durante l’evento si è tenuta una diretta su Facebook ancora reperibile sul social andando sul profilo Bibliopoint Belforte - I.C. Belforte del Chienti. Nella presentazione Giovanna Micaglio, responsabile del servizio scuole del Sistema delle Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, ha spiegato che il nostro Bibliopoint è di tipo "B", quindi aperto al pubblico due giorni a settimana. E ci augura, accompagnandoci nel percorso, che la nostra biblioteca raggiunga presto il livello "A", quindi aperta al pubblico più di due volte a settimana. Per ora del Bibliopoint si occuperanno la maestra Angela Di Costanzo, la professoressa Marisa Pellegrini e la professoressa Caterina Scoppetta. L'obiettivo della scuola è far in modo che i ragazzi imparino ad amare la lettura, e continuino a praticarla anche fuori scuola, perché, come ha detto durante la diretta la professoressa Pellegrini, lettori non ci si nasce ma ci si diventa attraverso un percorso di educazione quotidiana alla lettura. Durante l'evento ha parlato anche l'assessore Claudio Di Berardino, che ha spiegato quanto siano importanti i Patti Educativi di Comunità per creare un rapporto solido tra scuole e gli enti dell'educazione e formazione del territorio, e far maturare insieme il progetto del Bibliopoint con aiuto reciproco. L'evento alla fine si è concluso con il taglio del nastro rosso da parte del preside, che ha segnato un nuovo traguardo, l'arrivo ad un nuovo obiettivo e l'inizio di una nuova esperienza che farà crescere in generale la scuola e fornirà l'apertura a nuovi spunti e nuovi progetti.

Martina S., 2C - Plesso F. Fellini

Il 26 ottobre scorso si è svolto nel nostro istituto un evento importante che porta in evidenza la crescita della scuola: l'inaugurazione del Bibliopoint.

Questo evento ha aperto a tutto il territorio, non molto ricco di questi punti di riferimento, uno degli spazi più consistenti dell'istituto, la nostra biblioteca. Gli interventi di alcuni dei professori e del dirigente scolastico hanno aperto il pomeriggio. Hanno parlato di quanto la lettura abbia un ruolo di spicco nella crescita dei ragazzi e sia quindi da valorizzare, ma anche di quanto sia importante essere ormai, come scuola, un riferimento per il territorio con la nostra biblioteca.

Gli adulti hanno poi passato la parola ai più piccoli, che vivono con frequenza questi ambienti: i bambini delle quinte elementari del plesso Palatucci hanno presentato al loro pubblico alcuni dei loro libri preferiti attraverso la lettura di alcuni brani. Ai bimbi di quinta si sono alternate alcune ragazze della scuola secondaria, che hanno messo in moto delle chiacchierate letterarie, i book talk, per coinvolgere i partecipanti.

Alla fine c’è stato l'atteso taglio del nastro da parte del dirigente scolastico che ha portato alla conclusione l'evento, al quale hanno assistito anche diverse istituzioni del territorio.

Questo evento ha chiuso la giornata con la nuova consapevolezza che la nostra scuola è sempre più una realtà presente e aperta al territorio, adesso anche attraverso i libri.

Gaia Z., 3D - Plesso F. Fellini

Emozioni al Bibliopoint

Ludovica intervista le compagne che hanno letto all’inaugurazione:

Ciao a tutti! Sono L. G., un'alunna della classe 5 C. Per il nostro Giornalino ho intervistato le mie compagne che hanno partecipato all'evento Bibliopoint. Ecco la mia intervista!

A tutte e tre ho chiesto: “Che emozioni avete provato quando avete letto all’inaugurazione del Bibliopoint?”

S. G.: "Ero molto in ansia fortunatamente non sono stata la prima, è stata la mia compagna ad aver rotto il ghiaccio. Io sono stata la seconda, mi sono alzata dalla sedia, mi sono avvicinata al microfono e ho detto la presentazione del libro intitolato "Fedoro", ma ero ancora un po’ agitata, perché le persone mi guardavano, però appena ho cominciato a leggere l'ansia è scivolata via."

C. P.: "Io mi sono sentita emozionata e sinceramente non mi vergognavo perché mi aspettavo più gente. Poi mi è piaciuta l'idea che le ragazze delle medie hanno letto la loro parte preferita di dialogo sul libro. Quest'esperienza è stata bellissima soprattutto quando la signora Carla Ghisalberti ha letto l'albo “Un leone in biblioteca”.

Le parti migliori per me sono state due: quando abbiamo iniziato a leggere e alla fine quando abbiamo mangiato i dolci.”

G. M.: "Per me è stata un'esperienza bella perché sono riuscita ad esprimere le mie emozioni attraverso la mia presentazione dell’albo ‘Come si legge un libro’, anche se è stato difficile leggerlo perché lo dovevo girare in modo giusto e certe volte mi impicciavo”.

Ludovica G., 5C - Plesso G. Palatucci

GALLERY