Loading

Circolo del Castellazzo di Parma Un campo da padel modello

Ultimamente anche i soci del circolo si sono fatti catturare dalla magia del padel e hanno deciso di costruire un impianto completamente customizzato, scegliendo di non seguire le vie tradizionali, ma di investire in innovazione e originalità.

Noi di Padel News affascinati dall’idea abbiamo deciso di intervistare Mario Buquicchio, il presidente del circolo del Castellazzo di Parma per farci raccontare i motivi di questa scelta.

"Ciao Mario, partiamo dall’inizio: Qual è la storia del circolo Castellazzo e la sua filosofia?"

Il Circolo del Castellazzo affonda le sue radici nel 1972, quando un gruppo di parmigiani decise che il tempo libero, importante e prezioso, avesse bisogno di un adeguato spazio per essere vissuto. Da allora e ancora oggi tutte le realizzazioni di impianti sportivi, le implementazioni di nuovi servizi, l’organizzazione di eventi, etc. vengono curati con l’obiettivo di offrire ai nostri Soci la migliore esperienza in termini di qualità, livello di servizio, esclusività, bellezza.

Nel 2022, per i nostri primi 50 anni, celebreremo gli oltre 160.000 mq di spazio verde con tutto ciò che nel tempo ha arricchito la suggestiva club-house del nostro Circolo: 14 campi da tennis, 3 piscine estive, 1 piscina invernale riscaldata, il fitness center con palestra invernale ed estiva, la palestra polivalente, la zona sauna / benessere / relax, l’equitazione con scuderie e maneggio, i campi da calcio, calcetto, pallacanestro, beach tennis / volley, i percorsi fitness nel verde… ed ovviamente il nuovissimo, esclusivo campo da padel

Qualità, solidità e rispetto per l’ambiente la formula vincente del campo di padel al circolo del Castellazzo.

Lo sviluppo e la valorizzazione del nostro affascinante sport non possono prescindere dalla qualificazione delle infrastrutture destinate ad accoglierlo, superando quel certo empirismo che ha caratterizzato la fase di start-up.

Aspetti quali l’inserimento paesaggistico ed ambientale dei campi, la sicurezza dei giocatori e la durabilità dei manufatti sono temi fondamentali che, in un’ottica di responsabilità e qualità, chi si appresta alla realizzazione di nuovi impianti non potrà a nostro avviso più trascurare.

Il primo bellissimo campo panoramico realizzato al Circolo del Castellazzo di Parma rappresenta un benchmark assoluto in tal senso.

Del campo, non commerciale ma realizzato su disegno custom, colpiscono immediatamente tre aspetti principali: l’elevata qualità estetica, il pregevole inserimento paesaggistico e la particolare solidità della struttura.

L’architettura, minimale ed elegante, è caratterizzata da due scelte inedite per il settore: il fissaggio dei vetri completamente a scomparsa e la perfetta integrazione dei tralicci porta-faro nel disegno generale. Il tutto impreziosito dalla particolare cura dei dettagli costruttivi, incluso un intelligente sistema di canalizzazione delle acque meteoriche nascosto sotto al manto erboso che consente il rapidissimo drenaggio del campo in qualunque condizione.

Qualità, solidità e rispetto per l’ambiente la formula vincente del campo di padel al circolo del Castellazzo.

Lo sviluppo e la valorizzazione del nostro affascinante sport non possono prescindere dalla qualificazione delle infrastrutture destinate ad accoglierlo, superando quel certo empirismo che ha caratterizzato la fase di start-up. Aspetti quali l’inserimento paesaggistico ed ambientale dei campi, la sicurezza dei giocatori e la durabilità dei manufatti sono temi fondamentali che, in un’ottica di responsabilità e qualità, chi si appresta alla realizzazione di nuovi impianti non potrà a nostro avviso più trascurare.

Il primo bellissimo campo panoramico realizzato al Circolo del Castellazzo di Parma rappresenta un benchmark assoluto in tal senso. Del campo, non commerciale ma realizzato su disegno custom, colpiscono immediatamente tre aspetti principali: l’elevata qualità estetica, il pregevole inserimento paesaggistico e la particolare solidità della struttura.

In conclusione l’esperienza di Parma è da ritenersi un vero e proprio modello virtuoso di realizzazione pienamente consapevole, davvero all’altezza di uno dei Circoli più belli ed affascinanti d’Italia.

Created By
franco sacco
Appreciate