Loading

CATEGORIA:

MIGLIORE CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

#Train2Markets

La nuova formazione online gratuita sull’export di Agenzia ICE. Per trovare una risposta alle tue domande. Quando, come e dove vuoi.

Scenario

ICE Agenzia, l'ente governativo che assiste le imprese italiane nell'internazionalizzazione con servizi di consulenza e formazione, ha avviato a partire da gennaio 2022 un piano di comunicazione in tre fasi (gennaio/aprile – maggio/settembre – ottobre/dicembre) per promuovere la conoscenza della piattaforma e-learning train2markets.ice.it ad un target di imprese italiane B2B interessate all'internazionalizzazione.

In particolare la strategia di comunicazione ha inteso puntare sulla novità del programma formativo erogato esclusivamente in digitale, creato per permetterne una fruizione elastica e personalizzabile 365 gg – 24/24H, oltre a offrire la gratuità del servizio.

La partecipazione di ICE Agenzia al B2Best Award 2022 riguarda le attività della prima fase della campagna (gennaio – aprile).

Strategia creativa

Per quanto riguarda il tono di voce e la visual identity alla base di tutta la campagna si è inteso privilegiare e coordinare uno stile visual e copy molto caratterizzante, fresco e smart, che si differenziasse dalla comunicazione tradizionale degli istituti/enti formativi (fotografie di aule e/o meeting con allievi e docenti) e comunque che tendesse a coinvolgere e incuriosire il pubblico.

Esempio elementi visual identity

Si è anche condiviso l’esigenza di creare una linea grafica coordinata (uso delle font, colori istituzionali, modalità di posizionamento dei loghi, gabbia impaginativa) per rimarcare la brand image nella continuità delle pubblicazioni. Per il design dei messaggi si è puntato su un testo breve con un’immagine composita tra fotografia e grafica, che richiamasse di volta in volta i diversi tipi di target (manager uomo, donna, junior, adulto, senior ecc.)

Strategia media

La media strategy in questa prima fase si è sviluppata con un mix di canali connessi tra loro: la presenza sui social Linkedin e Twitter in versione organica e ADS, l'email marketing, il native advertising e il video marketing. Per le successive fasi di campagna è stata programmata la creazione di nuovi strumenti integrativi: spot radiofonici, una campagna di Google ADS e la realizzazione di altri due video mirati a obiettivi specifici.

SOCIAL MEDIA

La comunicazione sui Social è avvenuta su Linkedin e Twitter, piattaforme in target con gli obiettivi di Train2Markets. I contenuti sono stati programmati sulla base di tre rubriche:

  • Tips per gli imprenditori: dove copy e grafica caratterizzavano una domanda tematica che un utente-imprenditore poteva realmente porsi, offrendo subito la soluzione.
  • Tematiche prioritarie: per approfondire un argomento specifico, attraverso una copy più dettagliata ed esaustiva che orientava l’utente sui vantaggi di Train2Markets.
  • Focus sui corsi: con la presentazione e valorizzazione di corsi, webinar e pillole presenti gratuitamente sulla piattaforma e-learning di Train2Markets.
Profili attivi LINKEDIN e TWITTER
LINKEDIN ADS

La campagna Linkedin ADS si è sviluppata sull’aspetto principale della piattaforma di Train2Markets, ossia l’ampia offerta formativa gratuita in ambito di import/export per intercettare un target attentamente profilato, spingendolo a visitare il portale.

Post utilizzato per campagna sponsorizzata su LinkedIn
NATIVE

La campagna Native, incentrata su un visual coordinato allo stile “Tips per gli imprenditori”, ha erogato banner con la tecnica “Programmatic a target”, per una durata di venti giorni, utilizzando una selezione di quotidiani e di portali online top publisher, con una geolocalizzazione mirata al nord Italia. Grazie ad una accurata pianificazione derivante dalla profilazione del target su base sociodemografica e per interessi in linea con le categorizzazioni IAB, l’obiettivo della campagna è stato raggiunto portando i destinatari a visitare il portale e registrarsi gratuitamente.

Banner utilizzato per campagna Native
E-MAIL MARKETING

Le azioni di E-mail Marketing sono state eseguite con cadenza mensile, nel procedere della campagna, sfruttando l’importante database di contatti dell’ente. L’obiettivo di questa azione, oltre a quello di rafforzare la Brand Awareness, è stato quello di promuovere l’informazione dei servizi formativi offerti ed ha contribuito a consolidare strategicamente la fidelizzazione del target.

Newsletter
VIDEO CLIP

Nel corso della campagna è stato creato un primo video di 30’’ atto a rafforzare trasversalmente tutte le attività di comunicazione, dai social alle newsletter, dalle ADS al sito stesso. Il video, in stile infografica animata, ha mirato a coinvolgere quegli utenti che, già in possesso di competenze in ambito export, intendevano incrementare la loro conoscenza specifica grazie al piano formativo gratuito proposto da Train2Markets.

RISULTATI

Il totale delle azioni combinate ha portato a circa 300 iscrizioni sulla piattaforma.