Loading

Penso, rifletto, discuto Argomentare, riflettere, valutare

Osservate l'immagine in copertina. A quale avvenimento recente fa riferimento? Provate a raccontarlo brevemente.

A questo punto la domanda che vi pongo ( la MOZIONE di cui si dibatterà) è:

Secondo voi è giusto rispondere alle provocazioni con la violenza? Pensate che Will Smith abbia avuto ragione a colpire con uno schiaffo il presentatore della Notte degli Oscar Chris Rock o avrebbe dovuto assumere un altro atteggiamento?

Provate ad esprimere la vostra opinione personale in maniera semplice e chiara (Esprimete la vostra TESI): Secondo la mia opinione la reazione dell'attore è stata Giusta/ Sbagliata in quanto..... credo

1 (Esempio nel caso sia considerata giusta): che provando ad immedesimarci nella situazione da lui vissuta in quel momento potremmo capire il suo stato d'animo e la rabbia da lui provata nel vedere la sofferenza arrecata alla moglie.......

1 ( Esempio nel caso sia considerata sbagliata): che non sia giusto, in qualsivoglia situazione, rispondere alle provocazioni con la violenza, altrimenti mi chiedo: " A cosa servono le leggi? Se ognuno decidesse di farne a meno, facendosi giustizia da solo, la società si trasformerebbe in un far west in cui ogni cosa si risolverebbe con la violenza.

Cercate di utilizzare prove, dati oggettivi a favore della vostra tesi ( ARGOMENTI A FAVORE DELLA TESI)

Il gesto di Will Smith offre un esempio di come la violenza generi solo altra violenza e la cosa più eclatante è che è avvenuto davanti a tutto il mondo... Allora mi chiedo: Quale esempio viene dato a chi è spettatore di un evento del genere? Avvalorandolo facciamo capire che la violenza può essere autorizzata ed accettata. Invece questo non è mai accettabile.

Presentate il pensiero di chi potrebbe avere un'opinione diversa dalla vostra ( ANTITESI)

Esempio: Secondo me, la reazione di Will Smith è stata provocata dalle parole offensive del presentatore nei confronti della moglie che soffre di una malattia, l'alopecia, che provoca la perdita dei capelli, cosa che può determinare una grande sofferenza per la persona . Il marito ha cercato di aiutare la donna in un momento in cui ha subito un attacco gratuito di body shaming e si è fatto prendere dalle emozioni forti.

Quale motivazione potrebbe usare a favore del suo punto di vista? ( ARGOMENTI A FAVORE DELL'ANTITESI)

Le parole fanno male quanto un pugno; anche la violenza verbale è violenza. A quanti di voi sarà capitato di trovarsi nella sua stessa situazione? Di essere stati presi in giro per un problema, una difficoltà? O vedere la persona che amiamo subire simili comportamenti? Chi potrebbe trattenersi dal correre in suo aiuto?

Utilizza argomenti per provare l'infondatezza della posizione dell'altro :riflessioni, citazioni, esempi, prove oggettive, ecc. ( CONFUTAZIONE DELL'ANTITESI)

Confutazione 1: Nella vita di tutti i giorni ciascuno di noi è esposto a provocazioni e offese da parte degli altri; purtroppo l'empatia è un sentimento ancora poco conosciuto e spesso ci si nasconde dietro alla parola ironia e scherzo per dire cose che possono ferire in profondità. Ma rispondere alla violenza , di qualunque tipo essa sia, verbale o fisica, con un atteggiamento altrettanto violento è sempre sbagliato.

Confutazione 2: A chi dice che la reazione di Smith è naturale per l'amore che porta alla moglie ed il desiderio di proteggerla risponderei che se tutti si facessero trasportare sempre dalle emozioni, soprattutto la rabbia, l'ira, allora la nostra esistenza sarebbe una guerra di tutti contro tutti, invece sappiamo che il farsi giustizia da soli non è la strada giusta, che si possono usare altre strade, che la giustizia esiste ma non quella della faida personale. Cosa avrebbe potuto fare Smith invece di sferrare un pugno? Riflettiamo. Denunciare, per esempio. Ed avrebbe avuto ragione.

Confutazione 3: Inoltre il ruolo del cavaliere che difende la sua dama che ha subito un affronto tende a sminuire la figura della donna, tanto più che ella , da anni, combatte una battaglia in prima linea contro gli stereotipi di bellezza , soprattutto femminile ed è in grado di difendersi da sola, ma ha preferito restare in silenzio in quella circostanza.

Confutazione 4: Facciamo un esempio tratto dalle notizie che riportano i tg e i giornali online. Quante volte si sentono storie di ragazzi che hanno fatto risse o sono arrivati alle mani o addirittura alle armi perché qualcuno aveva detto una parola, una frase, o solo guardato la propria ragazza? Quante tragedie del sabato sera nei locali o per le strade si sarebbero potute evitare se avessero scelto un altro modo di reagire alle provocazioni?

Concludi il tuo discorso o testo scritto ribadendo il tuo pensiero , in modo da persuadere l'altro della sua validità, anche attraverso frasi celebri, citazioni, riflessioni da parte di personaggi famosi, che avvalorino il tuo pensiero oppure fai un appello affinché non si verifichino più fatti del genere.

Created By
Savina Gravante
Appreciate