Loading

MARAMURES LA VITA E I RITI DELLA PASQUA ORTODOSSA

VIAGGIO NEL CUORE D'EUROPA

La Romania è un luogo dove, pur essendo in Europa, si respira un'aria molto diversa da quella alla quale siamo abituati. In Romania esistono delle chiese costruite interamente in legno ma senza usare chiodi (ad incastro) che sono diventate patrimonio dell'UNESCO nel 1999. In alcune regioni della Romania si possono ancora incrociare carri trainati da cavalli.

Arrivare nel distretto del Maramures, nella regione della Transilvania, ai piedi dei Carpazi e a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina, è un viaggio che ci fa letteralmente attraversare mezza Italia e mezza Europa ma sopratutto, una volta a destinazione è come fare un viaggio indietro nel tempo... in Maramures non si vive fuori dal tempo, ma semplicemente in un altro tempo. In Maramures molti campi sono ancora lavorati con l'aratro trainato da un cavallo o dai buoi, dove ancora nei piccoli villaggi i contadini usano il baratto, dove se incroci qualcuno per strada ti invita a casa sua per condividere un sorso di ţuică (pronunciato in rumeno /'ʦuj.kə/), la grappa ottenuta dal distillato di prugne fermentate.

la vita rurale in Maramures

I riti religiosi, soprattutto quelli legati alla pasqua, sono vissuti molto intensamente sia dai cristiani ortodossi che dai cristiani greco-cattolici. Sul piano religioso questo è infatti il periodo più importante dell’anno, la resurrezione del signore che coincide con il risveglio della natura e invita al raccoglimento e al rinnovamento. Qui questi giorni sono vissuti con intensità e il calendario è ricco di riti e usanze. Durante la settimana santa hanno luogo anche le celebrazioni religiose più importanti per il cristianesimo: nel rito ortodosso il giovedì santo vengono letti i 12 vangeli, uno per ogni ora del giorno, mentre il sabato santo, la sera, tutti i fedeli partecipano alla processione seguita messa di mezzanotte durante la quale il sacerdote (Pope) bussa tre volte alla porta principale della chiesa e annuncia la resurrezione di cristo mentre i fedeli tengono in mano delle candele.

Celebrazioni religiose in occasione della Pasqua

Ma anche il rapporto con i famigliari defunti è assai diverso dal nostro (tanto che in Maramures esiste anche un cimitero "spiritoso" a Sapanta dove faremo una breve sosta) tanto che nei riti della pasqua dei cesti di cibo, con il tradizionale pane e le uova bollite decorate con i pigmenti di cipolla, vengono benedetti sulle tombe dei cari. Il rapporto con la morte è quindi molto meno "drammatico" di come siamo spesso abituati a viverlo da noi.

I riti della pasqua si svolgono in parte anche nei cimiteri, per dare una sorta di continuità all'affetto verso i cari defunti

Il Viaggio

Durante il viaggio, abbiamo avuto occasione di partecipare alle funzioni religiose ma anche di approfondire gli aspetti della vita rurale così importante in questi piccoli villaggi. Siamo stati ospitati in casa di qualche contadino che si è fatto fotografare, abbiamo vagato per la campagna e abbiamo assistito a scene di vita contadina che orami ci sembrano impossibili da fotografare in Europa.

momenti di vita rurale
alcune fotografie realizzate in Maramures
io in maramures
Created By
Marco Marchetti
Appreciate

Credits:

© Marco Marchetti - www.controlucephoto.com