Loading

AGESCI Puglia e Cantico delle Creature TEMPO SCOUT AGESCI E CANTICO DELLE CREATURE #4

dal CANTICO DELLE CREATURE

Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e ’honore et onne benedictione.

Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.

LA VOCE DI DIO

Dal libro dei Numeri 6,22-27:

Il Signore aggiunse a Mosè: «Parla ad Aronne e ai suoi figli e riferisci loro: Voi benedirete così gli Israeliti; direte loro: Ti benedica il Signore e ti protegga. Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio. Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace. Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».

Daniele 3,57-88:

Benediciamo il Signore, a lui onore e gloria nei secoli.

Romani 12,14:

Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite”.

LA VOCE SCOUT

“Io penso spesso che quando il sole tramonta, il mondo viene nascosto da una immensa coperta che lo separa dalla luce del Cielo; ma le stelle sono dei forellini fatti in questa coperta da coloro che hanno compiuto delle opere buone in questo mondo.

Le stelle non hanno tutte le medesime dimensioni: alcune sono grandi, altre piccole, così come alcuni uomini hanno fatto grandi cose, ed altri piccole, ma tutti hanno praticato il loro forellino nella coperta, compiendo del bene prima di salire in Cielo.

Cercate anche voi di fare il vostro forellino nella coperta operando il bene finche siete su questa terra. E ricordate che essere buoni è qualcosa ma che fare il bene è molto di più”

(Baden Powell in Scoutismo per ragazzi)

“Compiendo il vostro dovere verso Dio, siateGli sempre grati per i Suoi doni. Tutte le volte che godete di una cosa piacevole, di un buon giuoco, o di un successo ottenuto in un’opera lodevole, ringraziateLo, sia pure solamente con una parola o due, come quando Lo ringraziate al momento dei pasti”.

(Baden Powell in Scoutismo per ragazzi)

VERIFICA

Benedire e non maledire. Oggi la tendenza è di maledire, imprecare, alterarsi, lamentarsi.

Quanto di quello che dico o faccio è all’insegna della positività e quanto è figlio di visioni negative?

IMPEGNO

- Bene-dire … Bene-ficio … Ben –essere …

Quante realtà della vita potremmo coniugare al bene e non al male. Dipende da noi.

- “Lasciamo il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (B.P).

PREGHIERA

La benedizione di frate Francesco a frate Leone, scritta da lui nel settembre 1224, due anni prima di morire, in un momento di grave difficoltà spirituale, riprende la benedizione di Mosè ad Aronne:

“Il Signore ti benedica e ti custodisca, mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore benedica te, frate Leone”.

(dopo aver pronunciato la preghiera potremmo benedirci l’un l’altro con un segno di croce sulla fronte pronunciando il suo nome- se lo ritenete opportuno e in sicurezza).

Created By
Incaricato Regionale Settore Comunicazione AGESCI PUGLIA Alessio Pittari
Appreciate