Storia del violino Di Beatrice Ragni

Da che cosa nasce il violino

Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde intonate ad intervalli di quinta.Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia. L'antenato del violino sarebbe uno strumento indiano chiamato ravanastron, risalente a 2500 anni...circa! Si passa così da uno strumento rudimentale per poi trasformarsi passando dal Rebab iraniano alla Ribeca e lira da braccio alla violetta per arrivare al violino. Il violino dunque è il frutto di una lunga evoluzione nell'arte liutaio italiano.

Le sue origini

Chi per primo ha inventato il violino? Sarà stato Andrea Amati di Cremona o Gasparo da Salò di Brescia? Secondo molti, non c'è proprio un inventore del violino ma piuttosto un artigiano che fece i primi criteri per costruirlo e puoi tutti gli altri lo seguirono. Le date però potrebbero dare ragione ai cremonesi: in effetti, il violino più antico esistente risale al 1564 e un fù realizzato da Andrea Amati. Questo violino del 1564 ha già tutte le caratteristiche fondamentali, sia della forma che nel funzionamento del violino moderno che conosciamo oggi.

Da cosa è formato il violino?

Il violino è un fantastico strumento a corda. Si può suonare sia con l'archetto sia pizzicando le corde con le dita. Le parti del violino sono:il riccio,i piroli,il capo tasto,l'anima, la tastiera,le corde(sol,re,la,mi),il ponticello,la cordiera,la tavola armonica,la catena,gli intagli aforma di F,il bottone,il fondo,la cassa armonica e per tenerlo sulla spalla appunto la spalliera e per il mento la mentoniera

Il violino in Italia e in Europa

Recenti studi fanno apparire il violino in varie parti d'Europa nello stesso tempo: oltre all'Italia del Nord, lo troviamo in Francia (Parigi e Lione), in Germania, nei Paesi Bassi (specialmente Bruxelles ed Anversa), a Praga... Nel dicembre del 1523 troviamo nel registro della tesoreria di Savoia, la parola "violino" scritta per la prima volta. Anche nel 1530 a Brescia, si trova tracce della parola "violino".

Illusioni ottiche

Guardate con attenzione l'immagine qua sopra, un semplcie violino? No! Anche questa volta l'illusione ottica ci ha ingannati: è la foto di un paesaggio!

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.