Loading

LA LETTURA CONDIVISA CON I PROFESSORI CLASSE 2B - Fellini

Di: Aurora Di B. 2B - Fellini

Personalmente, penso che la lettura e l'ascolto siano molto importanti per i ragazzi. Soprattutto se l'attività di ascolto e di comprensione si svolge con tutti i professori. Nella nostra classe, la II B, la professoressa di italiano, sceglie con cura dei libri che le sono piaciuti e ce li propone.

Ogni giorno leggiamo un capitolo del libro scelto con un professore diverso e condividiamo i nostri commenti o facciamo supposizioni su cosa potrebbe accadere nel capitolo successivo. Alla fine del libro, la prof. Pellegrini ci fa svolgere delle attività per capire se abbiamo compreso tutti i dettagli della storia.

E’ bello sentire leggere ogni volta un professore diverso, sentire la loro espressività o la loro modalità di lettura. Questo ci aiuta ad instaurare un rapporto più profondo con loro e ad imparare a conoscerli meglio.

Già l'anno scorso abbiamo letto vari libri insieme ai professori. Un libro che mi ha colpito particolarmente si intitola "Il rinomato catalogo Walker e Down" scritto da Davide Morosinotto. È un libro molto bello e pieno di misteri. E’ stato molto interessante poterci confrontare tra di noi e immaginare i personaggi e le loro vicende. Quest'anno abbiamo letto già due libri, uno intitolato "Il nido" di Kenneth Oppel e l'altro intitolato "Boy" di Roald Dahl. Quest'ultimo mi è piaciuto davvero tanto. Roald Dahl è uno scrittore di cui sono molto fan, soprattutto per il suo modo di scrivere, rapido ma comprensibile.

Ora stiamo leggendo Il canto di Natale di Charles Dickens, un classico che tanti conoscono solo attraverso film o cartoni animati, ma di cui non hanno mai letto il libro.

Penso che il progetto della lettura condivisa sia molto d'aiuto a noi alunni, per sviluppare la modalità d'ascolto e per aiutarci a conoscere molti più libri che magari evitiamo di leggere perché non ci piacciono o la trama o la copertina ma che magari leggendoli ci spalancano un mondo di fantasia.

I libri aiutano a far star bene l'anima, riescono a far staccare la mente da tutti i pensieri negativi che fanno parte delle nostre vite e ci portano in posti sempre diversi facendoci vivere sempre nuove emozioni.

"Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio, prendine un altro e ricomincia."

- Stephen King -

Di: Favorito Sara 2B - Fellini

Questa scuola è davvero interessante. Ci sono un sacco di progetti! Il mio preferito è la lettura ad alta voce. Alcune classi fanno questo progetto ed io sono in una di quelle. Sono nella 2B.

Abbiamo iniziato questa attività con la professoressa Pellegrini in prima media.

Tutti i nostri prof, ogni giorno, leggono un capitolo di un libro a voce alta a tutta la classe. Il libro lo sceglie la prof. di Italiano.

Dopo che il libro è finito facciamo tante attività per entrare più a fondo nella storia e ovviamente finito un libro ne iniziamo un altro.

Questa attività è super interessante. E impari a scrivere anche meglio! Infatti dall’anno scorso io sono migliorata. Questa attività si fa anche per esercitarsi all’ascolto ma anche semplicemente perché a tutti i ragazzi piace stare lì ad ascoltare storie!

Ecco alcuni commenti dei miei compagni:

Questa attività personalmente mi piace molto perché mi coinvolge e mi fa immedesimare nei personaggi del libro.

I professori sono molto bravi a coinvolgere gli alunni nella lettura condivisa e quando leggono interpretano con la voce i personaggi, facendoci divertire molto.

Con questa attività si arricchisce il proprio lessico e si impara a parlare meglio.

Penelope C. 2B - Fellini

La lettura serve a qualcosa?

A me è servita.

Leggendo e sentendo leggere stiamo imparando a scrivere meglio e a parlare meglio, anche con termini più complicati.

Carbonaro Giulia 2B - Fellini

Questo progetto a me piace molto perché i lettori, in questo caso i nostri professori, riescono a coinvolgermi e ho notato che anche il resto della classe è molto interessata e presta attenzione e interesse.

Melissa C. 2B - Fellini