Loading

Il nostro rapporto con gli animali domestici Miruna I. 1C - plesso F. Fellini

Mi chiamo Miruna, ho 11 anni e ho deciso di scrivere questo articolo perché mi piacciono gli animali, mi piace prendermene cura e perché secondo me è un argomento importante.

Attualmente ho un coniglio nano e due pastori maremmani. La cura di questi animali è molto impegnativa. Ad esempio il coniglio è molto fragile, quindi bisogna fare tanta attenzione nella pulizia. Ad un coniglio servono: una gabbia, un abbeveratoio e una ciotola per il cibo. Per mantenere pulita la gabbia occorrono una lettiera con i pellet (che sono dei pezzetti di legno) e una piccola spazzola. Il coniglio è un animale erbivoro quindi si nutre di verdure come il sedano, le carote e la lattuga.

Invece per i due cani maremmani bisogna avere molto spazio, ad esempio un giardino, perché sono animali molto grandi. Da cuccioli invece sono piccolissimi e molto teneri. Una curiosità: sono degli antenati dei pastori abruzzesi, ai quali assomigliano molto. Infatti entrambi sono cani di grossa taglia e hanno il pelo bianco di media lunghezza. A differenza dei conigli, questi sono animali carnivori e possono mangiare sia crocchette che carne, l'importante è non dare loro le ossa di pollo, perché si potrebbero rompere in piccole parti e fargli del male. Dimenticavo: esiste addirittura una pasta apposita per cani, quindi possiamo dire che i cani mangiano anche la pasta e che sono onnivori. A livello caratteriale sono molto giocherelloni e fedeli se li istruisci sin da piccoli.

Per indagare quale sia il rapporto dei ragazzi della mia età con gli animali ho provato a fare un sondaggio nella mia classe (1C) e su ventitré alunni almeno quattordici hanno animali domestici o li hanno avuti di recente. Tra gli animali posseduti dagli alunni abbiamo una grande varietà: cani, pappagalli, tartarughuccellini, criceti, gatti e pesci. Da questo sondaggio è emerso anche che la maggior parte dei ragazzi si prende cura personalmente del proprio animale domestico.

Molti di coloro che non hanno animali in casa vorrebbero averne, ma il grande impegno che ciò comporta per tutta la famiglia è spesso un ostacolo.

Possiamo concludere che i ragazzi della mia età amino molto gli animali tanto che sono disposti a fare piccoli sacrifici per la loro cura.