Diciamolo subito, é dura mantenere una costante presenza online.
OnPix.it é un sito web nato più di dieci anni fa, letteralmente nel sottoscala di casa, quando avevo circa 15 anni ed avevo la curiosità di un bambino alle prese con l’informatica e la fotografia. Si è evoluto per meglio contenere quello che mi passava per la testa e che volevo mostrare al mondo. Fotografo, scrivo, parlo di tecnologia e di come la fotografia possa portare tutti a crescere. Ora vedrete un OnPix un po’ dimagrito, minimale, servirà per avere il tempo di costruire le fondamenta di una casa che contenga tutte le stanze delle mie passioni e dei miei progetti.
Continuate a scorrere ed avrete una vaga idea di quello che faccio...
Fotografo costantemente tutto quello che mi circonda. Lo faccio per passione, per un po’ di tempo l’ho fatto come professione, non prevedo di smettere. Ho iniziato a fotografare con cognizione di causa insieme ad una Nikon Coolpix 5400, mi sono successivamente spostato sulla pellicola cambiando scuola e studiando fotografia a Torino. Ho fatto il passaggio inverso, dal digitale alla pellicola per poi tornare al digitale. Recentemente ho parcheggiato il corredo Nikon per le più comode mirrorless della Fuji. Amo molti generi fotografici, se volete scoprire quelli che prediligo non vi resta che scorrere...
Amo i matrimoni
Un matrimonio è fatto di sorrisi, di dettagli indiscreti, di tutto quello che circonda gli sposi e che quel giorno, presi come sono dalla giornata, non riescono a cogliere. Il mio lavoro è quello di dargli il ricordo migliore della giornata, anche per tutto quello che non riescono a vedere. Quando decisi di diventare un fotografo professionista ho trovato ad accogliermi un grande fotografo matrimonialista della mia zona natia, Cristian La Greca. Da lui ho imparato molto ed ancora mi porto dietro l'imprinting della gestione di un matrimonio che poi col tempo ho affinato e fatto mia in maniera più personale.
Amo il Bianco e Nero
Se scatto in bianco e nero non è solo per applicare un filtro antico alla fotografia, faccio di tutto per portare il mio scatto al feeling della pellicola. Uso una Zenza Bronica 6x6 quando posso, ma cerco di rendere i miei scatti digitali molto simili a quelli che potrei scattare con la pellicola, esaltando le forme, i dettagli, le trame.
Amo i paesaggi
Il mio primo amore, cercare di immortalare un paesaggio. Credo che ogni persona che ha tenuto in mano una macchina fotografia prima o poi ci sia cascata, cercare di portare a casa un bel panorama, il ricordo di un viaggio. Ho scoperto da subito che il formato a me più congeniale era quello panoramico ed è stata la scelta più logica quando ho deciso di fare la mia prima mostra.
Come non citare uno dei social network più amati da tutti i fotografi del mondo? Molti utenti si sono fatti conoscere su Instagram, io invece lo uso in maniera un pochino diversa dal solito...
Sono su Instagram perché...
...è un mondo a parte! Uso quest'App da quando ancora avevo l'iPhone 3GS e mi è subito stato chiaro che gli smartphone non sono il posto ideale dove voglio mostrare le mie foto. Non quelle scattate con la mia reflex per lo meno. Non mi è mai sembrato saggio investire migliaia di euro in attrezzatura fotografica che tira fuori ogni dettaglio della scena per poi mostrare il risultato al pubblico grande come un francobollo.
Poteva essere il posto giusto per approcciarsi alla fotografia in modo non convenzionale. Ora il mio account è diventato un portfolio di foto scattate esclusivamente da cellulare con un classico stile Vintage, sempre pubblicate in forma quadrata come alle origini di questa App. Immagino di avere con me una vecchia Polaroid e scatto. Anni fa ho addirittura usato Instagram per farmi passare un momento di frustrazione fotografica. Trovate più informazioni qui, se volete.
Il Venerdì della fotografia di OnPix
Altro progetto partito molto bene e poi abbandonato perché non trovavo il giusto tempo per dedicarmici a dovere. Ho intenzione di continuarlo, magari passando a YouTube che mi darebbe più spazio d'espressione. In pratica si tratta di storie Instagram dove parlo di fotografia, anzi, parlo di un po' di tutto usando il tema della fotografia. Ne trovate qualcuna sulle storie in evidenza del mio account Instagram e man mano le sto ripubblicando su YouTube. Al momento in cui scrivo è un progetto fermo, ma mai dire mai.
Ho iniziato a mettere le mie foto in mostra grazie a delle collettive organizzate dal circolo fotografico nella mia città di Alessandria nel 2010. Due anni dopo ho creato la mia prima personale Landscapes con una serie di scatti stampati in dimensioni considerevoli (2,5 metri!); questa nel 2014 è stata riproposta al 27° Salone Internazionale d’Arte Fotografica presso la Cittadella di Alessandria. Sempre nel 2014 partecipo alla collettiva organizzata dalla fotografa alessandrina Chiara Galliano con una rivisitazione fotografica sui 22 arcani dei tarocchi. Dopo questa esperienza non ho più fatto mostre per molto tempo, poi mi sono trasferito a Lucca ed avendo messo in pausa la carriera di fotografo professionista ho voluto ridiventare parte della comunità fotografica locale iscrivendomi al circolo WeLovePH. Con loro fino ad ora ho partecipato ad una collettiva e le mie serie dei Bonsai sono state scelte per il "Circuito OFF" lucchese del 2019. Questo mi ha dato nuova energia per tanti progetti futuri che arriveranno...
Ho un Blog
Si, ammetto che mi piace scrivere, non lo faccio spesso, ma quando lo faccio mi ci butto con tutto me stesso. Da quando mi sono trasferito a Lucca ed ho chiuso il vecchio sito è stato difficile scrivere sul blog, ma ogni tanto invito nuovi amici fotografi a leggere qualche vecchio articolo che è sempre un evergreen in fotografia tipo "Quale fotocamera comprare" o qualche ragionamento artistico come "Deredia". Quello del blog non è un progetto continuativo, ma è uno sfogo quando decido di dover esprimere qualcosa dove una foto non basta.
Ho pubblicato un libro digitale
Volevo raccontare una storia, volevo riempirla di foto, volevo che chiunque potesse trascorrere un'avventura proprio come l'ho vissuta io... inoltre volevo capire come funzionava l'editoria digitale. Partendo da zero ho scritto, impaginato e pubblicato, su tutti i negozi di libri digitali online, il mio racconto su dieci anni passati a fare su e giù tra Alessandria e Lucca per godermi con gioia il Lucca Comics and Games. (Questo prima che le vicissitudini della vita mi portassero a trasferirmi in questa splendida cittadina della Toscana.) E' un diario delle avventure tra amici, cosplay, foto e tutte le emozioni che questo evento si porta dietro. L'ho chiamato "Oltre le mura tutto cambia" perché simboleggia anche quanto siamo cambiati noi fruitori di questa fiera che in dieci anni siamo cresciuti un bel po', ma sotto sotto manteniamo quell'animo folle che ci ha fatto partire per la prima volta verso l'ignoto.
Per chi volesse dare un'occhiata o leggere qualche recensione (poche, ma tutte molto positive per fortuna) ecco i link ai maggiori negozi di libri online. Amazon, Apple e StreetLib. Vi ringrazio in anticipo se deciderete di leggerlo.
Grazie per essere arrivati fino a qui ;)
#Fotografia #Nikon #Fujifilm #ZenzaBronica #Instagram #OnPix
Tutte le foto qui presenti sono da considerarsi © di Diego Malfatto ed ogni uso va dichiarato al proprietario.