Loading

Calendario Formazione OPERATORI 2022 LOGOS società cooperativa sociale

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

gandhi

Cari soci, trovate qui di seguito il calendario formativo pedagogico per l'anno scolastico 2021/2022. Vi chiediamo di iscrivervi a minimo 2 percorsi da 6 ore fra quelli che abbiamo predisposto.

Per il momento, alcuni eventi sono organizzati in presenza, per questo abbiamo dovuto mettere un limite numerico di posti, organizzandone delle repliche. Qualora dovesse cambiare la situazione legata alla pandemia, le formazioni verranno organizzate in modalità da remoto. Proprio per questa situazione indefinita, alcune formazioni previste per la primavera non hanno ancora aperto l'iscrizione. Il presente calendario prevede dunque per ora solo le date confermate, sarà nostra cura aggiornare al più presto non appena sarà possibile definire con certezza quanto ancora in dubbio.

si precisa che ogni formazione online, della durata di 6 ore complessive, è composta da due incontri consecutivi da 3 ore, non si tratta di "repliche"

Per questioni organizzative, ti chiediamo di non iscriverti a due repliche per lo stesso corso, grazie.

Come oramai d'abitudine, l'iscrizione ai momenti formativi avviene tramite il portale online "Eventbrite": per ogni corso, serve registrarsi con il proprio nome/cognome e indirizzo mail, necessaria per l'organizzazzione dell'evento.

evento online

1.12.2021 e 15.12.2021 | h 16.30 - 19.30

Didattica Integrata Digitale: Criticità e risorse della relazione educativa online

L’identità virtuale è reale: cosa comunica dunque l’educatore in relazione con i minori anche attraverso la relazione digitale? La formazione si propone di approfondire i significati, le responsabilità e le opportunità che gli strumenti tecnologici a disposizione dei minori offrono per instaurare una relazione comunque autorevole e significativa, analizzando possibilità di app e programmi appositi.

Formatori: Matteo Locatelli, Chiara Quaglio

NB: formazione obbligatoria per i soci assunti dall’estate 2021

evento online

12.01.2022 e 17.01.2022 | h 16.30 - 19.30

Star bene per educare bene!

Il benessere personale per accogliere, motivare e sostenere l'altro. Si partirà dall'esperienza della propria felicità per trovare gli strumenti più efficaci per lavorare nei contesti educativi.

Formatore: Giuseppe Ciccomascolo

evento online

24.01.2022 e 21.02.2022 | h 16.30 - 19.30

DSA: strumenti compensativi ed implicazioni emotive

Basta trovare le giuste strategie per sprigionare i talenti latenti. In questi incontri acquisirete consapevolezza sui disturbi specifici dell'apprendimento, le strategie compensative da mettere in atto in classe ed una breve, ma essenziale infarinatura sui riferimenti legislativi a tutela dei diritti degli studenti con DSA.

Formatore: Arianna Bellomo

evento online

29.01.2022 e 30.04.2022 | h 9.30 - 12.30

Créo: immagini e Narciso

Crĕo rappresenta un momento di ricerca personale e di gruppo, una spinta ad uscire dagli schemi e attingere all’immaginazione. La formazione permetterà di esplorare in modo originale il ruolo delle immagini nell’era digitale e indagare le emozioni che abitano il nostro corpo. Antichi strumenti quali i miti e le loro diverse interpretazioni, arte e poesia forniranno spunti di riflessione e ispirazione. Le attività proposte si rifanno a tecniche teatrali moderne e a pratiche di scrittura creativa. E’ consigliato un abbigliamento comodo e non dimenticare che: “La creatività è contagiosa.” Albert Einstein

Formatrice: Tatiana Baroni

evento online

05.02.2022 e 19.02.2022 | h 9.30 - 12.30

(l'evento prevede un follow up il 04.06.2022, h 10.00 - 12.00)

Tu che animale sei? Il lavoro in equipé

Il corso è mirato a trasmettere informazioni sul lavoro in equipé e a stimolare l’aspetto creativo e il pensiero divergente nei partecipanti.

Formatrici: Michela Giordano, Giada Rocca, Martina Zavone

evento in presenza

14.05.2022 | h 9.30 - 16.30

Créo: immagini e Narciso [in presenza]

Créo rappresenta un momento di ricerca personale e di gruppo, una spinta ad uscire dagli schemi e attingere all’immaginazione. La formazione permetterà di esplorare in modo originale il ruolo delle immagini nell’era digitale e indagare le emozioni che abitano il nostro corpo. Antichi strumenti quali i miti e le loro diverse interpretazioni, arte e poesia forniranno spunti di riflessione e ispirazione. Le attività proposte si rifanno a tecniche teatrali moderne e a pratiche di scrittura creativa. La formazione si articola in un unico incontro di quattro ore. E’ consigliato un abbigliamento comodo e non dimenticare che: “La creatività è contagiosa.” Albert Einstein

Formatrice: Tatiana Baroni

Luogo: Liuc Castellanza | Posti disponibili: 25

evento in presenza

26.03.2022 | h 9.30 - 16.30

Veloce...Mente, un percorso in natura per attività con adolescenti

La Natura e gli spazi aperti come luogo di crescita e riscoperta delle proprie possibilità. Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buona o cattiva attrezzatura.

Formatori: Giuseppe Ciccomascolo, Matteo Locatelli

nb: la formazione prevede un camminata di 15km circa e sarà confermata anche in caso di pioggia/neve

Luogo: Lago di Comabbio

evento in presenza

02.04.2022 | h 9.30 - 16.30

i(o) loro tu: un viaggio tra le identità

Nella lingua italiana io sono ed essi sono. Ma Tu chi è? Partendo da una riflessione storica, la formazione intende esplorare dinamiche relazionali e processi sociali attraverso attività di stampo artistico e teatrale. La formazione si svilupperà in sei ore: una parte dedicata ad attività pratiche e un’altra a riflessioni, condivisione e focus group. Un momento per comprendere dinamiche gruppali e sociali in maniera ludica e creativa.

Formatori: Tatiana Baroni, Alba Galbusera, Marcoandrea Spinelli

evento in presenza

09.04.2022 | h 9.30 - 16.30

Disabilità e introduzione al pensiero computazionale: un approccio possibile

Il pensiero computazionale oggi sta alla base dell'apprendimento di molte soft skills spendibili nella quotidianità della nostra società informazionale. Come introdurre questo pensiero all'utenza con disabilità? Questa formazione ha lo scopo di suscitare spunti di riflessioni e sperimentare ipotesi progettuali concrete per un apprendimento significativo attraverso il coding e altre metodologie didattiche adattabili e flessibili a diversi tipi di disabilità.

Formatrice: Chiara Quaglio

Luogo: IN DEFINIZIONE | Posti disponibili: 25

LIUC di CASTELLANZA - Residenza "Pomini"

L’iscrizione al percorso prevede la frequenza obbligatoria.

I percorsi formativi sono gratuiti per i soci della Cooperativa Logos.

Per qualsiasi domanda mandare mail a logos@consorziounison.it

LOGOS Società Cooperativa Sociale è società in sodalizio con

Sede Legale: Via XX Settembre 6

Sede Operativa: Via Trento 6a

21013 Gallarate (Va)

Tel. 0331.770032 Fax 0331.776977

info@consorziounison.it

www.consorziounison.it

foto credits: pixabay.com, ex. "Tops in the bend - Kandinsky"

Created By
Matteo Locatelli
Appreciate

Credits:

Immagini prese da pixabay.com, libere da copyright.