Loading

Incontro di presentazione

Martedì 11 ottobre 2022 | Ore 18.00

“L'educazione diffusa è un reticolo in continua espansione di focolai di attività reali nelle quali i più giovani, al di fuori della scuola, esplorano, osservano, contribuiscono, si cimentano, danno vita a situazioni inedite, aiutano, si esprimono e imparano da tutti e da tutte, così come insegnano a tutti e a tutte.” (P. Mattana)

Da questo pensiero nasce l'idea di strutturare questo progetto che ha come “obiettivo principale” quello di: offrire più occasioni di azione, riflessione, educazione sul tema della cura ambientale a diversi gruppi del territorio provinciale.

Cosa dobbiamo sapere?

Chi può partecipare?

Aperto a tutti i gruppi (formali o informali)

Massimo 20 partecipanti per gruppo (nulla vieta di fare più gruppi della stessa realtà!)

Nessun vincolo di età

Ogni gruppo deve avere 1 rappresentante che avrà il compito di iscrivere il gruppo e tenere eventuali contatti con NOI Trento

Tempi e modi

Fino al 31 dicembre potete inviare la "scheda idea" che coincide anche con la vostra iscrizione al progetto

Realizzare l'attività pensata e mandare il resoconto entro il 31 marzo 2023.

Quindi... potete pensare e mettere in pratica l'azione a partire dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2023

Ma che tipo di attività volete??

Beh... qua tocca alla vostra fantasia! :)

L'idea generale è che il gruppo pensi e sviluppi un "progetto" che sia coinvolgente e concreto, ma che sappia anche sensibilizzare i partecipanti e, magari, anche i cittadini rispetto alla cura del creato.

Coinvolgente

Che sia pensato e messo in pratica da tutti i componenti del gruppo

Concreto

Che sappia parlare alla vita quotidiana dei partecipanti e dei cittadini coinvolti

Sensibilizzare

Che unisca all'esperienza pratica anche una rilettura dell'azione svolta, al fine di dare senso a quanto fatto

Quindi, facciamo un esempio!

Realizzare un percorso a 3 tappe così suddivise:

1) un primo incontro di gruppo con un esperto che racconti della situazione attuale dell'inquinamento delle acque nei fiumi italiani;

2) uno o più pomeriggi di pulizia degli argini del fiume Adige;

3) una serata in cui rileggere l'esperienza fatta e che possa aiutare il gruppo a pensare ad alcune azioni quotidiane concrete per arginare l'inquinamento delle acque.

E le categorie??

Al momento dell'iscrizione dovrete decidere in quale delle 2 categorie inserire il vostro progetto: Ambiente e comunità oppure Sensibilizzazione.

La distinzione tra le due è abbastanza semplice: nel caso in cui il progetto preveda maggiormente azioni concrete allora lo inserirete nella categoria "Ambiente e comunità", se invece il vostro progetto prevede soprattutto incontri di sensibilizzazione (quindi meno pratici e più di confronto) allora potrete inserirlo nella categoria "Sensibilizzazione".

E cosa potrete vincere??

Ci saranno 3 vincitori del concorso

1 vincitore assoluto

Che avrà il diritto di partecipare ad un' esperienza di 3 giorni (2 notti) presso una struttura situata nel "Parco naturale del delta del Po" e partecipare ad alcune proposte educative all'interno del parco.

1 vincitore per ogni categoria (quindi 2 gruppi)

Che potranno partecipare ad un' esperienza di 2 giorni (1 notte) nel "Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino" accompagnati da una guida del parco alla scoperta dei ghiacciai delle nostre montagne e della loro fragilità.

Credits:

Creato con immagini di Довидович Михаил - "Earth conservation concept. 11 girls surround the rotating earth globe with their palms." • tatomm - "close up of calendar on the orange table background, planning for business meeting or travel planning concept" • Inna - "example - cube with letters, sign with wooden cubes" • Tierney - "Checklist with young woman using a laptop computer" • LIGHTFIELD STUDIOS - "panoramic shot of excited multicultural businesswomen and businessmen looking at trophy in office"