Loading

Infanzia Colloredo ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAGNACCO E MARTIGNACCO

Nella splendida cornice naturale offerta dalle colline moreniche ci accoglie il castello di Colloredo di M. A. e arrivandoci davanti, si svolta a sinistra verso la scuola dell'infanzia. La scuola dell'infanzia di Colloredo di Monte Albano fa parte dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco e Martignacco

L’AMBIENTE SCUOLA

La scuola dell’infanzia fa parte di un polo scolastico insieme alla scuola primaria. L’edificio é luminoso ed accogliente e al suo interno, ben disposti, troviamo: un salone spazioso arredato con diversi giochi, utilizzato sia per attività particolari tipo drammatizzazioni, canti e danze che per attività a sezioni aperte; i servizi igienici che permettono l'autonomia dei bambini; lo spogliatoio; la “cameretta” per il riposo pomeridiano; l’aula delle insegnanti; la sala da pranzo e la cucina; tre aule comunicanti fra di loro, strutturate con angoli gioco per età, ciascuna delle quali comunica sia con il salone che con il giardino posteriore.

PROGETTI E ATTIVITA'

Le attività curricolari della scuola sono integrate da progetti specifici e collegate a una tematica proposta per l’a.s., che funge da filo conduttore tra le diverse esperienze. Da due anni viene sviluppato il tema “Amica Terra”.

  • Il PROGETTO BIBLIOTECA sostiene la lettura vicariale proposta dalle insegnanti, il prestito settimanale del libro, le attività in collaborazione con l’Istituto e la biblioteca comunale e la fruizione di spettacoli teatrali. In ogni aula è presente una biblioteca fornita con libri adatti alle diverse età.
In ogni classe c'è una biblioteca dedicata a ciascuna sezione che viene utilizzata per il prestito settimanale.
  • La scuola è circondata da due giardini alberati e attrezzati con giochi in legno e plastica: altalene, scivolo, casette, multigioco acqua e sabbia, due ampie sabbionaie, due spazi per i giochi sensoriali. I due giardini e l'ambiente naturale all'esterno della scuola sono uno spazio privilegiato per le esperienze e l'educazione dei bambini.
  • Il progetto l’ORTO DI SPAURAC promuove la coltivazione di un orto nel giardino della scuola e favorisce esperienze di giardinaggio con l’aiuto di genitori e/o nonni. Nei giardini trovano posto anche il Giardino Odoroso per le piante aromatiche e l’Orto di Spaurac per gli ortaggi. Le esperienze di orticoltura avvicinano i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni e promuovono atteggiamenti di scoperta, esplorazione, amore e rispetto dell'ambiente
L'orto di Spaurac cresce rigoglioso grazie ai consigli della mamma Serena e degli altri esperti che negli anni sono intervenuti; quando sarà il momento insieme raccoglieremo insieme le buone verdure per portarle alla cuoca Daniela che le preparerà per il pranzo.
  • PROGETTO PLURILINGUISMO: il progetto intende proporre percorsi di sensibilizzazione nei confronti delle lingue presenti sul territorio e della lingua inglese. I bambini vengono opportunamente guidati a familiarizzare con le lingue in situazioni naturali, di dialogo e di vita quotidiana diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati.
LA PARETE DEL TEMPO E DELLE LINGUE
  • ATTIVITÀ MOTORIA E PSICOMOTORIA. L' attività motoria con esperti esterni, giochi con piccoli attrezzi e materiale psicomotorio viene svolta in palestra con orari diversi per ciascuna sezione.
  • ATTIVITÀ DI MUSICA. Le attività musicali di educazione al ritmo, giochi con i suoni, danze e proposte per sperimentare con gli strumenti a percussione vengono svolte nell’aula di musica, che è in condivisione con la scuola Primaria, con orari diversi per ciascuna sezione.
Attività di educazione musicale nell'aula di musica
  • Il PROGETTO CONTINUITA’ è finalizzato a favorire l’inserimento dei bambini Grandi alla scuola Primaria per mezzo di diverse iniziative: attività in collaborazione per il Natale, il Carnevale... con gli insegnanti del Plesso e attività gruppo Grandi e classe Prima insieme. Per l'occasione le insegnanti dei due ordini di scuola hanno modo di progettare insieme e di scambiarsi informazioni e la scheda di passaggio. Vengono utilizzati QUESTIONARI VALUTATIVI, per i bambini Grandi con lo scopo di prevenire ed individuare le difficoltà di apprendimento.
Gli incontri previsti dal progetto continuità intendono attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, quello dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare.
Attività in continuità con la scuola primaria

SERVIZI GESTITI DAL COMUNE

Il servizio dello scuolabus, la pre-accoglienza e la mensa sono gestiti dal Comune di Colloredo di M.A. Le informazioni utili vengono pubblicate sul sito del comune di Colloredo di Monte Albano http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it

La mensa è interna e vengono utilizzati ingredienti controllati e di ottima qualità; le cuoche Daniela e Nadia preparano con cura e attenzione ottimi pranzi per i bambini; le maestre promuovono un ambiente sereno e rassicurante in cui i bambini hanno l’opportunità di assaggiare nuovi alimenti e di apprezzare la convivialità del pranzo.

LA GIORNATA TIPO

La scuola è funzionante dalle 8.30 alle 16.30. Su richiesta, dalle 7.30 alle 8.30, è possibile usufruire del servizio di pre-accoglienza.

La giornata a scuola tiene conto delle età dei bambini e si svolge in armonia e relazione con il contesto sociale e ambientale in cui la scuola è inserita. Ci sono i tempi delle routine –accoglienza, igiene e cura personale, pranzo, sonno, saluto e ricongiungimento con il genitore– e ci sono quelli delle proposte didattiche programmati dalle insegnanti.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

Per valorizzare la collaborazione scuola-famiglia al fine di condividere il percorso educativo, durante l’a.s. sono previsti alcuni incontri tra le insegnanti e i genitori:

  • Assemblea di plesso (mese di ottobre).
  • Colloqui individuali.
  • Consigli di Intersezione con i rappresentanti dei genitori.
  • Attività laboratoriali con i genitori.
LABORATORI CON I GENITORI E CON ESPERTI ESTERNI
Festa di Natale con le famiglie
FESTA DI FINE ANNO con le famiglie

Nel mese di settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, in coincidenza con l'inserimento dei nuovi Piccoli vengono organizzate: l’ Assemblea con i genitori - durante la quale le insegnanti consegnano il contrassegno personale e comunicano l’organizzazione per l’inserimento dei bambini, e un colloquio individuale - in questo incontro la famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino per consentire alle insegnanti di accoglierlo e accompagnarlo nella sua crescita.

ISCRIZIONI: dal 4 al 28 gennaio 2022. Per le scuole dell'infanzia le iscrizioni si effettueranno in modalità cartacea presso la sede dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco e Martignacco, telefonando per l'appuntamento dalle 11.15 alle 13.15 dal lunedì al sabato (allo 0432/660318).

Alcune informazioni utili: requisito minimo d'età: bambini che compiono i tre anni d'età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2020 (anticipatori). La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito web WWW.ICPM.EDU.IT o disponibile in segreteria; alla domanda si allegano n. 2 foto tessera, il patto educativo, l'informativa GDPR, le copie dei documenti di identità dei genitori, assieme alle copie dei codici fiscali dei genitori e dell'alunno entro la scadenza delle iscrizioni. Per accedere ai locali scolastici è necessario il green pass, per problematiche in merito, contattare l'ufficio alunni al numero 0432 660318.

Sul sito, all’indirizzo: https://www.icpm.edu.it e sulla pag. facebook si trovano le informazioni sugli Open Day on line per la presentazione della scuola, previsti per il 14 dicembre ’21 alle 17.00 e per il 10 gennaio ’22 alle ore 18.00.

Inoltre sul sito si possono visionare il Piano dell’Offerta Formativa e le comunicazioni sull’organizzazione dell’Istituto.

VI ASPETTIAMO!

Created By
Lorena Trevisani
Appreciate