Loading

Domenica 18 settembre 2022

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

PRIMA LETTURA

Contro coloro che comprano con denaro gli indigenti.

Dal libro del profeta Amos

Am 8,4-7

Il Signore mi disse:

«Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese, voi che dite: “Quando sarà passato il novilunio e si potrà vendere il grano? E il sabato, perché si possa smerciare il frumento, diminuendo l’efa e aumentando il siclo e usando bilance false, per comprare con denaro gli indigenti e il povero per un paio di sandali? Venderemo anche lo scarto del grano”».

Il Signore lo giura per il vanto di Giacobbe: «Certo, non dimenticherò mai tutte le loro opere».

Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Dal Sal 112 (113)

R. Benedetto il Signore che rialza il povero.

Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore. Sia benedetto il nome del Signore, da ora e per sempre. R.

Su tutte le genti eccelso è il Signore, più alta dei cieli è la sua gloria. Chi è come il Signore, nostro Dio, che siede nell’alto e si china a guardare sui cieli e sulla terra? R.

Solleva dalla polvere il debole, dall’immondizia rialza il povero, per farlo sedere tra i prìncipi, tra i prìncipi del suo popolo. R.

SECONDA LETTURA

Si facciano preghiere per tutti gli uomini a Dio il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo

1 Tm 2,1-8

Figlio mio, raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.

Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli l’ha data nei tempi stabiliti, e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo – dico la verità, non mentisco –, maestro dei pagani nella fede e nella verità.

Voglio dunque che in ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo mani pure, senza collera e senza contese.

Parola di Dio.

VANGELO

Non potete servire Dio e la ricchezza.

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 16,1-13

«Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.

L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”.

Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”.

Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza.

I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce.

Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

Parola del Signore.

Meditazione delle tre letture

Amos 8, 4-7 / 1 Timoteo 2, 1-8 / Luca 16, 1-13

In tutte e tre le letture troviamo un tema ricorrente,

Dio desidera che tutti gli uomini siano salvati.

In Amos 8, 4-7, ritroviamo la relazione con il prossimo ed il rispetto della dignità dell’altro. Attraverso la nostra posizione e reazione davanti all’ingiustizia, che domina il nostro mondo, ci viene posto il quesito di quale sia il nostro rapporto con Dio in relazione alla nostra azione di ricerca di giustizia sociale, soprattutto nei confronti delle classi più deboli, che come ben sappiamo, sono le più sfruttate.

L’essere umano deve ascoltare l’esigenza dell’altro e sentirlo come suo fratello, imparando a condividere ciò che Dio ha donato a tutti, senza distinzione. Infatti, anche l’Apostolo Paolo scrive la Lettera a Timoteo (1 Timoteo 2, 1-8), invitandolo alla preghiera, come Giovanni Damasceno afferma: “la preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti” (Giovanni Damasceno, De fide orthodoxa, 3, 24: PG 94, 1089) per entrare spiritualmente nella relazione della fraternità spirituale e della salvezza, che abbraccia tutti i figli di Dio, indistintamente, infatti sottolinea “tutti” e non solo i poveri. Lo stesso Paolo afferma ai Romani. “Nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare” (8, 2). Da qui nasce spontanea la domanda da dove parta la vera preghiera, dal nostro cuore umile e contrito o dal mero interesse ed orgoglio.

Anche il brano di Luca (Luca 16, 1-13) mette in evidenza, quanto le ricchezze materiali, non siano un fine, ma uno strumento nelle mani degli uomini, che se non usato correttamente, quindi agendo in maniera ingiusta, solo per far star bene sé stesso egoisticamente, porta ad una schiavitù dell’uomo ed ad un allontanamento e soppressione della fede in Dio, giungendo all’autodistruzione spirituale.

Dio vuole la salvezza di tutti, quindi “non vi preoccupate per la vostra vita, cercate il regno e tutto il resto vi sarà dato in più”. Ricordandoci, che non si può essere fedeli a due padroni.

PUNTI DI RIFLESSIONE

Amos 8, 4-7

Frase chiave: L’uomo impara a condividere con il prossimo ciò che Dio ha condiviso con lui.

  • Relazione con il prossimo e il rispetto della dignità dell’altro.
  • Qual è la nostra posizione e reazione davanti all’ingiustizia verso i meno abbienti, che domina il nostro mondo.
  • Attraverso la nostra azione in merito all’ingiustizia, quale rapporto abbiamo con Dio.
  • Quanto il nostro cuore è legato all’accumulo di beni materiali di questa terra e quanto condividiamo con il prossimo.

1Timoteo 2, 1-8

Frase chiave: Dio desidera che tutti gli uomini siano salvati.

  • Invito ad entrare spiritualmente nella relazione della fraternità spirituale che abbraccia tutti i figli di Dio, attraverso la preghiera e a testimoniare l’autenticità della nostra fede, basata sull’amore, di fronte alle sfide quotidiane.
  • Da dove parte la nostra preghiera, dal nostro orgoglio o dal nostro cuore umile.
  • La preghiera è un dono gratuito di Dio, che offre a chi ha uno spirito sincero e contrito.

Luca 16, 1-13

Frase chiave: Non si può essere schiavi di due padroni.

  • Il rapporto con il denaro, i beni materiali e la fratellanza spirituale.
  • I beni materiali sono un mezzo e non un fine, altrimenti l’uomo diventa schiavo del potere derivato dal denaro, pensando di essere onnipotente, allontanandosi così dalla vera fede.
  • Chi usa il denaro solo per sé, terminerà con l’autodistruzione spirituale.

Credits:

Creato con immagini di Philip Steury - "Banner Of Ripe Golden Wheat With Vintage Effect, Clouds And Blue Sky - Harvest Time Concept" • ddukang - "Gu Zheng. The Zheng is a traditional Chinese musical instrument. It belongs to the zither family of string instruments. " • Howgill - "Jesus Christ in stained glass" • jorisvo - "Feeding the multitude - Stained Glass depicting the Miracle of t" • KYNA STUDIO - "Religious mosaic of Jesus Christ" • Deemerwha studio - "Christian group of people holding hands praying worship to believe and Bible on a wooden table for devotional or prayer meeting concept." • LIGHTFIELD STUDIOS - "cropped view of man gesturing isolated on black" • doidam10 - "Christian life crisis prayer to god. Woman Pray for god blessing to wishing have a better life. woman hands praying to god with the bible. begging for forgiveness and believe in goodness." Domenica 11 settembre 2022