Loading

Educare tra le distanze percorsi formativi della cooperativa sociale aeper

L’esperienza di lockdown con la quale hanno dovuto fare i conti bambini, ragazzi, adulti, famiglie e docenti non è il solo motivo che ci ha spinto a mettere a punto questo capitolo delle nostre proposte formative. Senz’altro le difficoltà, tecniche e non solo, che tutti noi abbiamo incontrato nel ripensare il nostro lavoro a distanza, ci hanno messo a dura prova e noi vorremmo che tutti fossero invece attrezzati a superarle e che questo diventi anche occasione educativa e formativa. Ci sono infatti tutti gli aspetti relazionali, educativi e didattici che durante le attività a distanza sono stati “rimescolati” e a volte stravolti, più o meno consapevolmente: anche su questi aspetti proponiamo riflessione e formazione.

DESTINATARI

Il presente tema prevede un ampio ventaglio di destinatari, in quanto la tematica interessa sia fasce d’età che contesti molto differenziati. Perciò troverete, di seguito, proposte specifiche per età differenti: infanzia, adolescenza, adulti. Ma anche proposte formative per diversi contesti: famiglia, scuola, oratori, parrocchie, polisportive, associazionismo e terzo settore.

STRUMENTI E METODI

Nelle nostre proposte formative centrale è la relazione. Anche quando si tratta di formazione a distanza. Perciò i seguenti percorsi sono realizzati con un metodo il più possibile interattivo ed una modalità “animata”, anche quando vanno realizzati online, favorendo il più possibile la partecipazione delle persone. L’obiettivo è potenziare le competenze già esistenti ma anche fornire concrete e specifiche nozioni che supportino le difficoltà più frequenti. Gli strumenti utilizzati sono diversi ed il loro impiego varia a seconda del target coinvolto e del tipo di percorso svolto: soprattutto se fatto in presenza oppure a distanza.

Credits:

UNSPLASH