Adobe Lightroom è uno strumento tanto potente quanto poco conosciuto o snobbato a livello amatoriale.
E in effetti chi è abituato a Photoshop non ne capisce l'utilità al primo sguardo: “Che cos’è? Come funziona? Dov'è che elaboro le mie foto? E poi, cosa sono tutti quei pannelli???? Naaa, lasciamo perdere!”
Eppure se Lightroom è lo strumento principe utilizzato da tutti i fotografi professionisti un motivo ci sarà!
Al termine di queste serate
Conoscerete appieno tutte le potenzialità di Adobe Lightroom Classic
Saprete gestire in autonomia e con un unico strumento tutto il vostro flusso di lavoro dello sviluppo digitale, dall’acquisizione delle immagini alla loro pubblicazione nei più svariati formati
Sarete più efficienti ed organizzati nella gestione dei vostri lavori
Sarete più rapidi nel valutare e selezionare i vostri scatti
Sarete più veloci a svilupparli e perderete meno tempo in azioni noiose e ripetitive
Migliorerete i vostri scatti in maniera significativa senza bisogno di essere esperti Photoshop
Potrete lavorare sulle vostre foto anche stando tranquillamente seduti sul divano di casa utilizzando Lightroom per Mobile
Come funziona?
Parteciperemo da remoto tutti insieme su una piattaforma online dove tutti potranno vedere sia quel che faccio sul mio pc che, a turno, quello che farete sul vostro sotto la mia guida.
Durante le serate vi saranno sia sessioni live al PC per illustrare i vari concetti che sessioni ed esercizi guidati in remoto.
4 incontri online settimanali da 2 ore ognuno
Tutti i giovedì dalle 21 alle 23
Inizio: giovedì 9 Aprile 2020
A chi è rivolto?
A tutti quelli che si avvicinano per la prima volta allo strumento
A tutti quelli che sono intimoriti da Photoshop e cercano qualcosa di meno complicato.
Cosa bisogna avere per poter partecipare?
Un computer non troppo vecchio, Mac o Windows non fa differenza, sul quale abbiate installato Lightroom Classic (e che sia sufficientemente potente per farcelo girare sopra, per intenderci vecchi computer sui quali gira ancora Windows 7 o Vista faranno molta fatica).
Un collegamento ad Internet sufficientemente fluido (da poter vedere filmati su YouTube o film su Netflix senza blocchi per intenderci)
Un microfono e , se volete, ma non strettamente necessario, una videocamera.
Anche se non strettamente necessaria, macchina fotografica a portata di mano e vostri scatti.
Sempre non strettamente necessario, ma consigliato se l'avete, giusto per liberare un po' di spazio a video, un tablet per seguire la lezione mentre lavorate sul Lightroom del vostro computer. Anche qui iOS o Android non fa differenza.
E, ovviamente, voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Chi sono?
Sono un fotografo professionista specializzato in ritrattistica per privati in studio o a domicilio e, attraverso un background informatico, mi occupo anche di formazione per grosse aziende.
Adoro insegnare fotografia e post elaborazione e a Luglio 2015 ho conseguito la certificazione rilasciata dalla Adobe di “Adobe Certified Expert in Photoshop Classic” sostenendo e superando l’esame che l’azienda predispone per validare le conoscenze sui propri prodotti.
Dal 2018 collaboro con l’associazione AC Factory in qualità di tutor per alcuni moduli del PFFP MASTER BIENNALE Percorso in Fotografia Professionale: nella fattispecie post-elaborazione in Lightroom e Photoshop e tecnica delle luci da studio e portatili.
Come insegno?
Mi è sempre piaciuto insegnare e condividere la conoscenza.
Durante le lezioni in aula mi piace utilizzare linguaggi ed esempi comprensibili a tutti e presentare le cose nella maniera più lineare possibile.
Adotto un approccio pragmatico presentando prima i problemi e poi gli strumenti che son stati sviluppati per risolverli.
Mi piace ingegnarmi per sfruttare a fini didattici le varie possibilità offerte dalle ultime tecnologie e arricchiso sempre i corsi con tantissimi esempi creati ad hoc.
Il tutto condito sempre con un pizzico di ironia.
Quanto costa e come ci si iscrive
Il costo dell'intero corso di 4 serate è di 100 Euro, IVA inclusa.
Inviare email di richiesta iscrizione con questo bottone
Pagamento indifferentemente con Bonifico Bancario (inviato via email) o con Paypal qui sotto
©2020 Sergio Bertolini Photographer - P.IVA 01914880388
Professionista associato ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual