Loading

Facciamo Ordine Che cos’è il Marketing? Versione 2022

SEMPLICE...

Processo che, a partire da una serie di obiettivi aziendali di medio-lungo termine e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa.

Quindi ?

Eh niente il marketing è una scienza che prende i dati della tua impresa, li studia e si pone come obiettivo quello di massimizzare il processo produttivo, quindi i costi e i margini, al fine di metterti più soldi in cassa!

E come fa?

Intanto chiariamo subito che, quando inizi a fare marketing non devi pensare ad un offerta migliore, ad un prodotto diverso o ad un modo per differenziarti.

Devi pensare a quello che hai già e devi pensare di rendere la monetizzazione efficiente al massimo.

Il tuo settore, il tuo prodotto VANNO GIÀ BENISSIMO.

Quando sei al top DEL TUO CICLO PRODUTTIVO allora forse pensi alla differenziazione, al prodotto, alla qualità del prodotto

E AI 7 SEGRETI PER DIVENTARE MILIARDARIO 😂

Esistono? Beh se esistono vorrei saperli ahaha

NON SARÀ FACILE

Quindi se eri qui per trovare la pozione magica, chiudi e vatti a fare uno spritz!
ORA TI SVELO UN SEGRETO
IL TUO SETTORE non è particolare, il tuo prodotto non è diverso!

IL POSIZIONAMENTO DEL TUO BRAND non è determinato dal primo che arriva sul mercato, ma dal primo che arriva nella testa del consumatore come leader di mercato.

IL PROBLEMA NON È la necessità di creare un bisogno, i bisogni sono sempre quelli, non si creano, si crea il modo di soddisfare un bisogno in maniera diversa, migliore!

IL PROBLEMA DELL AZIENDA È il marketing, ovvero, la relazione con i clienti, i dati di bilancio, i dati del consumatore che utilizziamo per fare le campagne di comunicazione.

IL MARKETING CONSAPEVOLE.

Che cos’è il marketing consapevole?

È L’ANALISI degli OBIETTIVI di lungo periodo PER ARRIVARE ad avere una struttura aziendale solida con un cash flow positivo che ti permette di sostenere campagne di marketing con obiettivi di breve periodo.

È la necessità di proceduralizzare e rendere scientifico il metodo, per arrivare ad un prodotto o servizio interamente imputabile al consumatore su cui calcolare un margine utile netto per commessa.
_______________IL MIO METODO

DOMANDE CHE TI DEVI PORRE :

Qual’è il tuo ciclo monetario?

Positivo negativo ? Margini ?

qual’è il tuo focus (core business), back end ?

Come hai proceduralizzato?

Qual’è il tuo front end ?

Come fai cross e up selling ?

Come gestisci i dati e i clienti? (Targetizzazione dei 7 tipi di clienti, gestione lead e CRM)

che grado di consapevolezza hanno del tuo brand i clienti ?

Qual’è il life time value del cliente ? (o margine per commessa)

Qual’è il costo per commessa?

7 cose che i clienti devono sapere di te :

Cosa li tiene svegli la notte, per la paura o per l'eccitazione?
Dobbiamo suscitare un emozione, lo stai facendo?
Perchè sono incazzati, con chi?
Quali bisogni gli creano una dissonanza tale per cui dobbiamo conoscere questa risposta?
Quali trend stanno accadendo nelle loro vita?
Cosa desiderano segretamente più di ogni altra cosa?
Hanno un linguaggio proprio ?
Chi altri sta vendendo qualcosa di simile e come ?
Chi altri ha provato a vendere qualcosa di simile e ha fallito? come mai?
CONFUSO ?

ORA, FACCIAMO I SERI

CHE COS’È IL CRM o Customer Relationship Management ?

Il CRM è la gestione della relazione e dei dati dei 7 tipi di clienti esistenti, dal numero per campagne whatsapp ed mail, a dati di consumo, ai dati anagrafici, ai dati psicografici, per incrementare la consapevolezza del marketing al fine di arrivare all'obiettivo definito di lungo periodo.
A COSA SERVE ?

Serve per creare campagne di marketing , digital, direct, content, relationship, esperenziale, adatte al target e quindi efficaci ed efficienti per te!

… Serve per creare automazioni!

cosa sono le automazioni?

Le automazioni sono input periodici e continui verso il consumatore

Funzionano in base alla :

Recenza: vividness Alta, lo posso corssellare e uppsellare, gli scrivo ogni 10 giorni.
Frequenza: ogni mese compra e non compra 1 mese? Cliente perso ? Parte campagna recupero per clienti persi (sono 1 dei 7 tipi di clienti).
Valore monetario : quanto spendere in campagna di marketing per cliente in base ai dati raccolti; Cioè quanto spendo su quel cliente in base a quanto mi da o potrebbe darmi ?

_________________________________________________________________________________________________

Facciamo un passo avanti...

Strumento di marketing VS canale di marketing

Lo strumento di marketing lo approfondiremo tra un attimo, ora ti interessa sapere che il canale, ricorda, IL CANALE, di marketing, sono le piattaforme social ad esempio, la posta fisica, i volantini, i PR ecc

Alcuni strumenti di marketing efficaci :

Eventi o PR (front e back end, cross e up selling)

Campagne social (creazione di valore per generare traffico)

Campagne social mirate a obiettivi specifici

Campagne fisiche (sales letter, pacchi a casa, uso della carta)

Direct marketing (sms, social, mail, posta fisica)

Strumenti di analisi (pixel per retargeting, analytics, business center eco)

Pubblicità google (display, ecc)

STAI PENSANDO...

SI MA IL MIO SETTORE È DIVERSO, COME FACCIO A FARE PR NON SONO UNA DISCOTECA...

DIVERSO UN CAZZO...

RIPETIAMO INSIEME NON È IL PRODOTTO O IL SETTORE MA È IL MARKETING A FARE LA DIFFERENZA!

TI DIRÒ DI PIÙ, UN CONSIGLIO FLASH

Per la tua attività guardi i tuoi competitor? Vuoi fare di più, vuoi farlo meglio e vuoi anche abbassare il prezzo? Ecco la logica del Prodotto. TUTTO SBAGLIATO

Non devi guardare i competitor, devi guardare FUORI DAGLI SCHEMI, vendi lavastoviglie? guarda il settore moda, guarda il settore ristorazione, ma non guardare chi vende lavastoviglie perchè al 98% dei casi sarai un suo follower abbasserai i margini e fallirai!

RIPETIAMO INSIEME! NON È IL PRODOTTO O IL SETTORE MA È IL MARKETING CHE FA LA DIFFERENZA

ARRIVIAMO AL SODO

I 5 livelli di consapevolezza dei clienti

1 . Inconsapevole (non sa neanche di aver bisogno di qualcosa)

2 . Consapevole del problema

3 . Consapevole della soluzione

4 . Consapevole del prodotto

5 . Consapevole di te

Dal primo all’ultimo livello cambia gradualmente l’approccio, che passa dal totalmente indiretto al totalmente diretto.

I 7 TIPI DI CLIENTE

Sulla base della consapevolezza, definiamo quindi un approccio, determinando anche il tipo di cliente per creare una campagna adatta

1. Clienti potenziali : con una bassa consapevolezza bisogna fargli arrivare qualcosa di te, a basso costo e a basso rischio per loro, con un front end efficace.

2. Prospect : questi clienti hanno avuto un contatto con noi, sono un lead, quindi si attivano campagne di front end piuttosto che di ricontatto.

3. Persi : clienti che sulla base dei dati CRM risultano non essere più nostri, si attivano campagne di riattivazione e recupero.

4. Referral : clienti mandati da clienti già soddisfatti, campagna ad esempio che manda pacchia a casa per posta o sales letter per incentivare all’acquisto.

5. Acquirente (acquisto one shot) : campagna di pressione, ha una vividness alta, bisogna farlo ricomprare e abituarlo a noi, effettuiamo campagne di cross e up selling.

6. Clienti : sono gli acquirenti che acquistano periodicamente, bisogna aumentare il loro grado di fiducia e la loro brand confidence per farli diventare fun.

7. Fun : un cliente cambia se trova maggiori interessi altrove, un fun no, se sei fun del Milan rimani fun del Milan, abbiamo la massima brand confidence, qui bisogna coccolare, perchè i fun generano referral.

PARLIAMO UN ATTIMO DEI POTENZIALI, LA PRIMA CATEGORIA DI CLIENTI

6 tipi di approccio ai potenziali clienti DAL PIÙ DIRETTO AL PIÙ INDIRETTO

APPROCCIO CON OFFERTA

APPROCCIO CON PROMESSA

APPROCCIO PROBLEMA - SOLUZIONE

APPROCCIO ATTRAVERSO UN SEGRETO

APPROCCIO CON ANNUNCIO

APPROCCIO ATTRAVERSO UNA STORIA

LO SAPEVI ?

IL marketing Cartaceo, fisico, anche detto tradizionale, NON È MORTO

ANZI... CONVERTE PIÙ DEL DIGITAL!

Scopri perchè il tradizionale COME L'INTRAMONTABILE sales letter cartacea piuttosto che LA mail converte ancora più del digital

Oggi sono buono, ti anticipo qualcosa delle dispense dal valore di 497€ l'una che racchiudono tre anni di corso di laurea in Marketing and Business organization, più di 500 ore di corso dei più grandi esponenti del marketing internazionale come Jay Abrahm e 4 Anni di esperienza con Grandi aziende Leader di mercato!

Un piccolo Bonus Per Te

Assistenza H24 completa, 30 ore disponibili per approfondire insieme il materiale, 1 lezione gratuita di spiegazione delle Dispense DFselection,

DICEVAMO, ti anticipo

la Comunicazione dell'impresa

La comunicazione è un comportamento, quindi nessuno può esimersi dal comunicare, non esiste l’assenza di comportamento, anche se si sta fermi, ci si sta comportando in un certo modo, e abbiamo un ventaglio di possibili interpretazioni, che vanno da un estremo positivo ad un estremo negativo (totale disinteresse -interesse, comprensione, ritenzione massimo).

Questo comportamento lo possiamo vedere ad esempio con un’azienda che non apre il sito web, può voler dire che l’impresa è retrograda, oppure che è un’impresa che ha paura di essere copiata dagli altri, oppure è un’impresa che non ne ha bisogno poiché è molto nota,

oppure questo comportamento lo vediamo quando parte uno scandalo per un’azienda, ma la stessa non dice niente subito dopo, lasciando aperto un grande ventaglio di interpretazioni.

Le aziende che non dicono nulla e non comunicano, sono colpevoli di un comportamento inattivo, quindi ci si affiderà al pregresso di quest’azienda per poter interpretare la non azione, e sarà positiva o negativa a seconda della credibilità, la legittimazione, la fiducia pregressa.

“Il comportamento non ha il suo opposto” ⇒ nessuno non si comporta

“la comunicazione è ciò che l’impresa dice, mostra e fa”

Fa: i prodotti e servizi che eroga (manifestazione di ciò che realizza e consegna al mercato), oppure la Public relation (sponsorizzazioni, eventi, etc.)

Dice: dichiara caratteristiche di prodotti e servizi, promette comportamenti, promette prestazioni, o comunica informazioni sull’azienda, come un aumento di capitale, pubblica l’offerta, pubblica delle azioni, comunica dei risultati, o il discorso di fine anno del CEO di un’impresa, etc.

Mostra: ad esempio nel punto vendita, nelle vetrine (nei servicescape), il packaging del prodotto, ma la prima cosa che l’azienda mostra è il logo e il naming, ma anche i veicoli aziendali, anche gli edifici (i giardini, le facciate, le installazioni esterne, etc.);

Possiamo identificare uno schema importante, cioè lo schema del Communication Mix, che comprende tutte le attività a disposizione delle imprese nel definire il proprio sistema di comunicazione.

Communication Mix della pragmatica della comunicazione

OBIETTIVI DELLA COMUNICAZIONE :

economico
Comunicazione comportamentale
Comunicazione non comportamentale (brand awareness)

Vorrei poter andare avanti parlandovi degli obiettivi di Risonanza ESTERNA e di consonanza INTERNA,

Vorrei parlarTi di come fare contribuzione nel Communication mix, vorrei approfondire ogni STRUMENTO del Communication mix, ti ricordi ;) diverso dal CANALE.

Vorrei poterTi parlare degli Stili creativi per creare una campagna pubblicitaria, oltre che di tutti i tecnicismi per creare una pubblicità

Vorrei dirTI tutti gli ambiti della comunicazione d'impresa, che sono 4, non è solo marketing la comunicazione

Vorrei parlarTi delle 4P del marketing e dell'evoluzione dei mercati, DELLE 4C della comunicazione, dei modelli di porter kotler e godin

HAi bisogno di incominciare a fare davvero la differenza ?

Prenota oggi, la tua consulenza gratuita del valore di 100€ , GRATIS

Ma ... il mio tempo è finito e non posso riassumerti 3 anni di corso universitario e più di 500 ore con i più Alti esponenti del Marketing internazionale

Perchè affidarti a DFselection?

La soluzione migliore per svincolarti dalla domanda, Università o Autodidatta ?

Ho fatto questo lavoro IO per te, 3 anni di studi tenuti al massimo range di impegno, una media di 28 punti spaccati, ho inseguito i più grandi professionisti del mondo, scritto e appuntato, ogni parola, ogni strategia, ogni sfumatura. Sono un libro vivente e tutto questo l'ho racchiuso in uno solo posto, DFselection.

Una visione del marketing vista dalla prospettiva congiunta di due mondi paralleli, università ed esperienza. Non ti aspettare la soluzione FACILE ai tuoi problemi, c'è da studiare, e c'è da studiare TANTO, ma io ti posso dare la possibilità di studiare la cosa giusta e di applicarla fin da subito. QUESTA È LA POTENZA DI DFselection

Posso dirti però che su DFselection trovi tutto questo e molto altro, solo per oggi al valore promozionale di 50€ invece che di 497€

Hai paura di perdere tempo ? Hai paura di perdere denaro ? Hai paura di fare brutta figura ? Hai paura di non ottenere i risultati desiderati ?

SE NON FOSSI COSÌ SICURO DI QUELLO CHE TI STO DICENDO, NON AGGIUNGEREI CHE :
  1. SODDISFATTO O RIMBORSATO
  2. IL TUO TEMPO TE LO GARANTISCO IO, FACCIAMO 2 LEZIONI IN OMAGGIO SULLE DISPENSE DFSELECTION
  3. LA BRUTTA FIGURA LA FARÀ CHI NON TI SAPRÀ CAPIRE DOPO QUELLO CHE AVRAI APPRESO
  4. NESSUN RISULTATO ENTRO I 6 MESI DALL'ACQUISTO? RIMBORSATO.

se hai altre domande o vuoi ulteriore materiale

Sulla mia pagina instagram @darioferrari.marketing spiego gratuitamente molti di questi concetti attraverso video in pillole di marketing applicato.

SOLO PER OGGI, ENTRO LE 12 ORE DALL'APERTURA DI QUESTA PAGINA, TI REGALO

LA MIA CONSULENZA DAL VALORE DI 100€

GRATIS

Created By
Dario Ferrari
Appreciate

Credits:

Creato con immagini di Georgie Cobbs - "Taken at Paper & Pixels Design Studio, Gibraltar" • NordWood Themes - "High impact designs for influencers > https://creativemarket.com/NordWood" • Rohan Makhecha - "I was messing around in my dorm and came up with this." • Kyler Boone - "Arrived in Paris yesterday and was greeted with one of the most amazing sunsets I’ve seen in a long time. I think the last time I saw a sunset like this I was in Santorini." • Kristina Flour - "Secret" • Sara Kurfeß - "phone wallpaper by @efekurnaz" • Stefan Cosma - "While out and about at a music festival, snapped this while enjoy some good tunes!" • qimono - "question mark knowledge question" • Nathan Dumlao - "untitled image" • Ben White - "“The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you’ll go.” ― Dr. Seuss" • Lukas Blazek - "Notebook work with statistics on sofa business" • sasint - "achieve woman girl" • Nicholas Green - "I took this shot to catch the reaction of fans of Logic: Everybody’s Tour expressing how they feel about his lyrical music. This photo means a lot to me because Logic is one of my favorite rappers and catching this reaction from the fan reflects on how I was feeling during the concert!" • Prateek Katyal - "Instagram : @kpbiglife" • lalo Hernandez - "Instagram Prisma" • Diana Akhmetianova - "untitled image" • Christian Wiediger - "untitled image" • Umberto - "mouse cursor" • stevepb - "egg hammer threaten" • geralt - "target group advertising buyer" • Alexas_Fotos - "phone old year built 1955" • WikiImages - "rocket launch smoke rocket" • Pexels - "athlete runner sprint"