Loading

GIOVANI REDATTORI CRESCONO REDAZIONE PALATUCCI

Il giornalino - impressioni

Giovedì 11 Novembre 2021 Tommaso F. ed io siamo stati accompagnati dal maestro Vincenzo, insieme ad alcuni rappresentanti della sezione A e della sezione C, presso la scuola media Fellini in qualità di redattori del giornalino della scuola.

Appena arrivati alla Fellini il maestro Vincenzo ci ha accompagnati in una stanza con pochi banchi. Erano presenti alcuni professori e, a poco a poco sono arrivati dei ragazzi delle medie, sempre scelti come redattori del giornalino.

Iniziata la riunione si è parlato della visita del ministro Bianchi alla Fellini che sarebbe avvenuta la settimana successiva: si sono decise le domande per intervistarlo; abbiamo suddiviso ruoli e compiti per l' occasione e quelli senza ruoli si sono impegnati a preparare materiale pubblicitario come cartelloni e fumetti. Terminata la riunione siamo tornati ognuno nella propria classe . Prima della riunione ero agitata e impaurita, ma anche emozionata visto che era la prima volta che facevo un'esperienza simile e sono stata felice anche perché è stata un' occasione per trascorrere tempo con i miei amici.

Rebecca 5B - Plesso G. Palatucci

***

Ho avuto un'impressione bellissima dopo la prima riunione del giornalino e vorrei farle ogni giorno, perché ognuno può esprimere la sua opinione. Io ho deciso di fare il fotoreporter con due ragazzi delle medie e di collaborare con i compagni delle altre quinte per fare un cartellone pubblicitario per il giornalino. Vale davvero la pena partecipare a questa attività, anche se è impegnativa. Adesso che c'è il Coronavirus però spesso alcuni redattori mancano ed è difficile riuscire ad essere sempre tutti durante i lavori…

Tommaso 5^B - Plesso G. Palatucci

***

Giovedì 11 novembre io, redattrice della 5C, sono andata alla scuola media Fellini, per fare il primo incontro con la Professoressa Fejes, il maestro Vincenzo e i ragazzi delle medie.

Ho preso degli appunti per il giorno 17 novembre, quando verra’ il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi!

Ero emozionata e mi vergognavo perché c'erano tutti i ragazzi delle medie: perciò mi sentivo in imbarazzo!

Fortunatamente, più o meno dopo 10 minuti non mi sentivo più così perché i ragazzi delle medie e i miei compagni hanno iniziato a parlare.

Giulia 5C - Plesso G. Palatucci

***

Io redattrice della 5C sono andata nella scuola Fellini per fare il primo incontro con i redattori delle medie.

Quando sono arrivata, mi sentivo felice, perché sono entrata per la prima volta nella scuola media,ma mi sono sentita un po’ “nanetta” in confronto agli altri redattori.

Il maestro Vincenzo e la professoressa Fejes ci hanno parlato dell’incontro che avverrà il 17 novembre con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Asia 5C - Plesso G. Palatucci

Una giornata molto emozionante

Ciao, mi chiamo Giorgia e sono un’alunna della VA, sono stata designata come vice redattrice del Giornalino del mio plesso “Palatucci”. Giulia Di Tommaso, la mia compagna ed amica di classe, è stata nominata capo redattrice dello stesso giornale. Appena ho sentito il mio nome mi sono emozionata ed ero tanto felice. Il giorno dopo, ripensando a questo ruolo tanto importante, ho provato paura perché pensavo di non essere all’altezza, ma poi riflettendoci la paura un pochino mi è passata ed ha preso il posto il desiderio di mettermi alla prova. Non potevo deludere le mie maestre!!!! Qualche settimana fa, durante la lezione di matematica, è arrivato in classe il maestro Vincenzo e mi ha condotto insieme a Giulia e gli altri redattori delle quinte alla scuola dei “grandi”, la Fellini. Come sono entrata mi sono emozionata e mi sentivo “grande”. Il maestro Vincenzo ci ha portato dentro una stanza spaziosa dove ci aspettavano gli alunni delle medie. Inizialmente ho provato un senso di ansia e di vergogna perché dovevo parlare con i “più grandi” ed io mi sentivo tanto piccola. Avevamo il compito di organizzare un grande lavoro perché arrivava alla scuola Fellini il Ministro Bianchi. Noi giornalisti dovevamo elaborare una serie di domande da fare al Ministro. Prima ho sentito parlare i ragazzi delle medie e dopo ,con il cuore che mi batteva a mille, ho fatto i miei interventi. Devo dire che i grandi mi hanno ascoltato ed hanno rispettato le mie proposte ed ero soddisfatta di me ed ero anche molto felice. E’ stata una giornata interessante, costruttiva e soprattutto molto molto emozionante.

Giulia C. 5^A - Palatucci

***

Quel giorno dei primi di novembre sembrava una normalissima giornata di scuola, ma non sapevo che sarebbe arrivata una sorpresa speciale!

All’uscita la maestra mi ha detto di essere stata scelta come caporedattrice del giornalino della scuola. Ero davvero felice ed emozionata e anche un po' preoccupata di non essere all’altezza di questo compito.

Finalmente arrivò il giorno dell’incontro tra noi caporedattori e i professori delle medie per discutere dell’intervista al Ministro Bianchi che doveva venire a visitare la scuola nei giorni successivi.

Nel tragitto dalla mia classe fino alla scuola Fellini sentivo tante emozioni tutte insieme, ero agitata e felice, mi sentivo fiera di me e sognavo di essere una vera giornalista ma ero anche un po' spaventata di dover incontrare persone nuove.

Arrivati insieme abbiamo discusso delle domande da fare al Ministro e dei ruoli che ognuno di noi avrebbe dovuto svolgere.

È stata davvero un’esperienza unica perché ho potuto conoscere meglio anche i professori delle medie che sono stati molto gentili ed è stato interessante confrontare le nostre idee tutti insieme.

Questo incontro è stato stupendo, non lo dimenticherò mai e non vedo l’ora di riprendere a fare la caporedattrice!

Giulia D.T. 5^A - Palatucci