View Static Version
Loading

Il plumchettone, dolce di natale collegio castelli

I nostri plumchettoni sono realizzati dai ragazzi di quarta e quinta alberghiero che hanno voluto imparare qualcosa di nuovo, tuffandosi nel mondo dei grandi lievitati. Vi proponiamo in esclusiva un'idea innovativa e creativa, che vuole discostarsi dai classicismi del panettone milanese, presentando un nuova forma, che si sposa prefettamente con il profumo del burro e del cioccolato.

L'impasto

Abbiamo partecipato attivamente al progetto, dalle prime luci dell'alba per il rinfresco, fino alla sera per il termine delle cotture. Divertendoci e rafforzando il nostro legame, facendo quello che più ci piace, "impastando e imparando" che l'arte della lievitazione non è semplice o facile da apprendere, ma consiste in un processo di esperimenti, prove e a volte fallimenti.

IL RIPOSO DEI PLUMCHETTONI

Il riposo è una parte fondamentale per i grandi lievitati, tanto quanto la fase della lavorazione. I nostri lingotti con gocce di cioccolato, subito dopo la cottura, raggiunta la temperatura di 94°, vengono "infilzati" e messi sotto sopra ancora roventi, per mantenere e sviluppare la struttura e la tipica morbidezza dell'impasto.

con canditi o senza?

Nessun problema, quest'anno abbiamo scelto per voi il gusto classico e intenso del cioccolato. Tutto nasce, se vogliamo da un eterno contrasto tra i consumatori più ghiotti di panettoni, quasi al pari della difficile scelta tra pandoro o il nostro plumchettone; per mettere d'accordo e coinvolgere sempre più consumatori. Non ci basta però, solo accontentarvi ma vogliamo stupirvi con il suo aroma classico e proporvi un pensiero natalizio, un'idea regalo.

Per poter condividere lo spirito del Natale in compagnia, con una fetta di plumchettone, vi proponiamo anche un calice di vino moscato sempre di nostra produzione, realizzato dagli studenti in collaborazione con l'azienda vinicola Olcrù nell'Oltrepo' Pavese, anche questa una nostra bella storia...

Alcune foto dei notri ragazzi all'opera nel confezionamento dei nostri lingotti

alcune foto del prodotto finito

i ragazzi del collegio castelli

NextPrevious