NOTIZIE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE
Ari Folman è uno scrittore, regista, veterano e sceneggiatore di origine israeliana; nato il 17 Dicembre 1962 da Wanda Folman e Mordechai Folman, entrambi sopravvissuti all'Olocausto. Nel 2008 diresse "Valzer con Bashir" basato sulle sue esperienze di soldato nell'esercito israeliano durante la guerra in Libano nel 1982.
Il Trailer del Film:
Nel Settembre 2017 pubblica "Anne Frank - Diario", un fumetto basato sulla biografia di una storia vera.
Notizie Biografiche sull'illustratore:
David Polonsky è un illustratore e regista russo-israeliano, nato a Kiev nel 1973. Insegna illustrazione e animazione alla "Bezalel Academy" di Gerusalemme e alla "Shenkar School of Desing" di Ramat Gan. Aveva già collaborato con Ari Folman nel 2008, come illustratore del suo film, quando successivamente, nel 2017, fu incaricato di fare le illustrazioni del libro in questione.
Ecco una breve intervista:
Trama
Il 12 Giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne riceve un diario, dove i terribili avvenimenti dell'olocausto assumono una dimensione quotidiana vista dagli occhi di un'adolescente vivace, gentile e divertente. Grazie allo scrittore Ari Folman e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne vengono tramutate in disegni ma mantengono il suo spirito allegro come uno sguardo rubato tra i banchi di scuola, le piccole rivalità con una sorella apparentemente perfetta e il gesto amorevole di un padre in una notte in cui la paura toglie il sonno
Contenuti Multimediali
Su YouTube si può trovare il trailer del film diretto da Ari Folman che racconta la storia di Anne. Ma sono stati girati anche molti film come "Mi ricordo Anne Frank" che si può trovare su Rai Play:
Su Spotify si possono trovare podcast che raccontano la storia di Anne Frank e quella del suo alloggio segreto
Sul Web si possono trovare Fan Art, fotografie oppure citazioni di Anne Frank: