Loading

Taxofia Look Beyond Taxes

Chi siamo

Taxofia d.o.o. è uno studio di professionisti e consulenti aziendali specializzati nelle tematiche di risoluzione di crisi d'impresa, consulenza societaria e fiscale mirata alla delocalizzazione e al tax planning internazionale. La struttura del team ed il metodo usato garantiscono al cliente un servizio personalizzato adatto ad ogni esigenza.

Con esperienza decennale, commercialisti, tributaristi, avvocati e consulenti d'azienda esperti in crisi d'impresa, liquidazioni aziendali e pianificazione tributaria internazionale forniscono soluzioni in grado di garantire il raggiungimento dell’obiettivo prefissato con il cliente.

Look Beyond Taxes

Taxofia ha l’obbiettivo di adattarsi alle continue e veloci modifiche del mercato e del commercio e proporlo ai suoi clienti. Vogliamo essere il punto di riferimento e sostegno per tutti gli imprenditori che vogliono espandersi in altri paesi, risolvendo anche le problematiche fiscali presenti in Italia.

Taxofia ha percepito la necessità degli imprenditori di espandersi in altri paesi e cercare nuove forme di guadagno.

Aree di competenza

  • International Tax Planning
  • Gestione della crisi d’impresa
  • Proprietà Intellettuale (IP)
  • Delocalizzazione
  • Contabilità e bilancio
  • Costituzione e acquisto società
  • Ufficio Virtuale
  • Pratiche inerenti la residenza all'estero

International Tax Planning

Gli imprenditori lungimiranti cercano quelle giurisdizioni che offrono le migliori condizioni, trasferiscono rami d’azienda, usano vantaggi dai trattati fiscali, controllano le alternative in presenza di troppi regolamenti e tasse e investono dove le autorità sono meno severe creando strutture internazionali. Se il paese A offre una varietà di benefici ma fa pagare tasse elevate e il paese B offre meno benefici ma fa pagare meno tasse, ha senso ricevere benefici nel paese A e pagare le tasse nel paese B. Tuttavia, tasse elevate non significano automaticamente benefici elevati.

Per quanto riguarda le leggi fiscali, esiste una gerarchia che dovrebbe regolare la strategia di delocalizzazione/internazionalizzazione:

  • Legge fiscale nazionale che tiene conto della tassazione a livello locale.
  • Trattati contro doppia imposizione (DTT) sono accordi bilaterali che limitano i diritti di tassazione degli stati contraenti. Questa limitazione dipende, se la DTT è applicabile, da come questo accordo definisce la residenza e la stabile organizzazione (tie breaker rules: più forte della definizione nazionale) e come i paesi regolano i diritti di tassazione per diverse categorie di reddito. Quasi tutte le DTT possono essere trovate in Internet.
  • Accordi multilaterali che di solito coprono alcuni argomenti per un gruppo di paesi partecipanti. Esempi sono le direttive dell'UE (la direttiva sulle fusioni, la direttiva sulle società madri e figlie, la direttiva sugli interessi e le royalties o l'ATAD - Anti Tax Avoidance Directive), il BEPS (Base Erosion Profit Shifting) o lo Strumento Multilaterale MLI.

La maggior parte delle convenzioni di doppia imposizione seguono il modello del testo del Modello OCSE, che copre temi specifici.

Esempi sono la definizione di residenza (art. 4) e di stabile organizzazione (art. 5) così come varie fonti di reddito (per esempio art. 7 del reddito d'impresa, art. 10 dividendi, art. 11 interessi, art. 12 royalties) e regole di applicazione (art.23 credito d'imposta o metodo di esenzione).

Di solito, il reddito attivo è tassabile nello stato di origine (reddito da lavoro, profitti d'impresa, ecc.), mentre il reddito passivo come quello dalla riscossione di dividendi, interessi o royalties è tassato dallo stato di residenza, ma potrebbe esserci una ritenuta alla fonte anche nell'altro stato.

La pianificazione fiscale internazionale impone regole e comportamenti per massimizzare il reddito netto totale.

Considera le possibilità offerte dalle leggi dei diversi paesi. Quindi, è possibile utilizzare i regolamenti degli accordi di doppia imposizione, ma anche beneficiare delle differenze nelle leggi aziendali o nelle leggi fiscali nazionali.

Al fine di considerare le leggi locali e la legislazione anti-abuso, Taxofia coordina il lavoro con i consulenti fiscali e legali in loco e si aggiunge al loro servizio.

Un processo ideale di pianificazione fiscale funziona così:

Definizione dei processi aziendali esistenti e dei soggetti fiscali rilevanti (chi deve pagare le tasse e dove), degli oggetti fiscali (per cosa devono essere pagate le tasse), della base imponibile e delle aliquote fiscali.

Possibili scenari che includono il trasferimento di funzioni:

  • Beneficiare di regolamentazioni commerciali più liberali
  • Beneficiare di livelli salariali più bassi
  • Beneficiare di un abbassamento della base imponibile (deduzioni ed esenzioni permesse)
  • Beneficiare di aliquote fiscali più basse

Tassazione e oneri sociali:

  • Tassa sui profitti d'impresa
  • Imposta sui dividendi
  • Ritenuta alla fonte
  • Oneri sociali sul reddito da lavoro dipendente e autonomo
  • Imposta sulle plusvalenze
  • Imposta di successione
  • Imposta sugli immobili
  • IVA
  • Atteggiamento delle autorità fiscali (grado di "forma sulla sostanza")
  • Pubblicazioni affidabili da parte delle autorità fiscali e possibilità di ruling
  • Grado di centralizzazione e di servizio delle autorità fiscali

Tassazione a livello privato:

  • Tassazione dei dividendi
  • Imposta sul patrimonio
  • Imposta sulle plusvalenze
  • Pensioni e sistemi di pensionamento
  • Imposte di successione e donazione
  • Schemi di investimento

Il corretto processo di pianificazione fiscale e pianificazione della struttura è il primo passo, seguito dalla registrazione di una società nella giurisdizione scelta.

La pianificazione fiscale offre delle opportunità, ma richiede implementazione effettiva. Non il modello, ma questa implementazione è il vero fattore di successo. Chi la trascura si comporta come un pugile senza copertura: prima o poi, un pugno lo butta giù!

In ogni caso, tutto vi deve ripagare, il vostro beneficio aggiuntivo deve essere superiore a tutti i costi compresi quelli del vostro tempo e della consulenza fiscale.

Gestione della crisi d'impresa

La crisi d'impresa deve essere gestita con estrema professionalità e tempestività, facendo ricorso ad una strategia mirata, sostenibile e condivisa dal cliente e, se necessario, anche ricorrendo alle procedure previste dalla normativa fallimentare. Se presenti alcuni presupposti essenziali, la dissoluzione d'impresa conseguenza di uno stato endemico di insolvenza, può essere evitata mediante un piano idoneo a consentire il risanamento e la ristrutturazione dell'esposizione debitoria che assicuri il riequilibrio della situazione finanziaria.

Lo studio Taxofia assiste l'imprenditore in questa delicata fase come advisor, effettuando una severa due diligence della situazione aziendale che consentirà di definire la strategia migliore per l'impresa, fondata sulle reali prospettive future, siano esse di risanamento o di cessazione dell'attività.

Nel primo caso (risanamento) proponiamo una soluzione volta a mettere in sicurezza l'attività (ed il patrimonio dell'imprenditore), supportando la struttura sia in termini di contrattazione con il sistema bancario e fiscale che con gli altri soggetti coinvolti. Nella fase successiva individueremo le cause e troveremo le soluzioni per migliorare la redditività aziendale e la gestione finanziaria anche ricorrendo a specifiche procedure previste dalla legge quali: accordo di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F., piano di risanamento ex art. 67 L.F., transazione fiscale ex art. 182 ter L.F., concordato preventivo ex art. 160 L.F. e concordato con continuità ex art. 186 bis L.F.

Nel secondo caso (strategia di cessazione attività), laddove non sia percorribile la strada del risanamento, assisteremo l'imprenditore nella liquidazione, cercando se e dove possibile, di preservare il valore dell'impresa salvaguardando eventuali rami d'azienda profittevoli con operazioni di natura straordinaria.

Delocalizzazione

Delocalizzare parte della produzione, la sua totalità o reparti commerciali dell'azienda è una soluzione da prendere seriamente in considerazione in Paese dove la pressione fiscale è insostenibile, dove il mercato è bloccato, dove il costo del lavoro è più elevato rispetto ad altre giurisdizioni Europee. Abbiamo stretto nel corso degli anni partnership strategiche con consulenti fiscali e legali in più di venti giurisdizioni che ci permettono di fornire soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza per l'azienda e per l'imprenditore nell’ottica di migliorare il risparmio fiscale. Il nostro obbiettivo è di seguire e guidare il cliente durante tutto il percorso della delocalizzazione e assistere le imprese nei processi di crescita ed espansione.

Servizi

Oltre a ciò che abbiamo già descritto, Taxofia (anche tramite i propri collaboratori in loco) fornisce servizi di tenuta delle scritture contabili per ogni tipologia di società e gestione di tutti gli adempimenti tributari e previdenziali. Attraverso partnership strategiche con consulenti del lavoro e legali esperti di diritto del lavoro, Taxofia fornisce servizi relativi alla gestione delle paghe e consulenze su tematiche giuslavoristiche.

Taxofia accompagna le imprese, in una corretta redazione e interpretazione dei propri bilanci e in una eventuale riclassificazione che consente di ottenere informazioni aggiuntive e puntuali sulla situazione dell’azienda sulla base di indici e aggregati specifici sia di natura economica che patrimoniale-finanziaria che diventano essenziali nella comunicazione con gli stakeholders.

Inoltre Taxofia fornisce servizi di: Ufficio virtuale, costituzione e acquisto società in ogni giurisdizione da noi trattata, residenza e permesso di soggiorno.

Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti

Taxofia d.o.o.

Kolodvorska cesta 2

6000 Koper

P.IVA: SI-68650175

info@taxofia.com

www.taxofia.com

Telefono: +386 31 679 430

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta e' il coraggio di andare avanti.

(Winston Churchill)

Credits:

Creato con immagini di milangonda - "Bratislava castle on a winter evening, Slovakia."