Loading

Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" VITERBO La storia

Nell'anno scolastico 1962/63 perviene il decreto Istitutivo dell'Istituto Tecnico Industriale di Viterbo come istituto autonomo con le due specializzazioni di Meccanica e Elettrotecnica. La prima sede fu Palazzo Borgognoni, già Palazzo Macchi, in Via della Verità. Seguirono altre sedi provvisorie fino al Palazzo De Sanctis, sulla Cassia Sud inadatto perchè concepito per abitazione civili e quindi convertito a scuola con importanti limitazioni per l'uso dei laboratori. Nel 1971 venne istituito anche il corso serale per lavoratori.

Nel gennaio 1973 arrivò finalmente la sede definitiva, su progetto di Giorgio Signorelli, una struttura d'avanguardia in via Alessandro Volta, ampia e dotata di reparti e laboratori con attrezzature e macchinari sempre perfezionati ed aggiornati.

Presidenza

Sala Mensa

Atrio e la lastra di Leonardo opera di P.Capoccetti

Un nome prestigioso per sottolineare l’unione tra scienza ,progettazione e invenzione tecnologica, quale era stata delineata negli scritti del grande scienziato del Quattrocento, geniale anticipatore della cultura scientifica che è alla base degli studi tecnici.

Nell’anno 2000 il “Leonardo da Vinci “ ha ceduto ad altri Istituiti le sezioni staccate di Bassano Romano e Civita Castellana ed ha accorpato a sé l’Istituto per Geometri “ Filippo Nicolai” di lunga e prestigiosa storia, con reciproco arricchimento e onore.

"Il fiume modella le sponde e le sponde guidano il fiume"

Gregory Bateson

La scuola si arricchisce di specializzazioni nel tempo Informatica, Telecomunicazioni, Costruzioni del mezzo , Sistema moda e Biolotecnologie sanitarie

dal vecchio motto "Progetta programma costruisci vola!"

Siamo arrivati a "10 percorsi, infinite possibilità"

Ad maiora ITT!